• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiande...provando a seminare la quercia

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi portando a spasso il mio cagnolino ho raccolto alcuni semi di quercia...3-4 ghiande. mi piacerebbe seminarle, per sperimentare un pò.
ci sono accorgimenti particolari, per esempio, metterli in acqua calda, ecc...
se qualcuno ha esperienza, si faccia avanti! :lol:
 

saxcbr

Giardinauta
Anni fa riuscii nell'impresa. La ghianda raccolta aveva già un accenno di radice e .... la dimenticai nella tasca della giacca a vento per settimane :azz:
Ritrovata e visto che non era secca l'ho messa in un vaso di altre piante in casa e ri-dimenticata. :rolleyes:
Mesi dopo guardando bene la composizione notai qualcosa di nuovo .... una quercia :rolleyes:
 

Pinos90

Aspirante Giardinauta
io ho letto nel forum...facendo un giro...che anche io mi sto interessando all'argomento per piantare delle ghiande...che praticamente vanno semiinterrate subito e il terreno va tenuto sempre umido in modo che nel periodo primaverile riesca a germogliare...però questo lo letto in altro discussioni non so dirlo con certezza oppure assicurarti che sia cosi...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io lungo la recinzione ho dei Lecci e ho notato che in maniera spontanea alla base, dove cadono le ghiande, tutti gli anni nascono delle piantine.
Visto che alcuni si sono seccati, l'anno scorso mio marito ha raccolto un po di ghiande e le ha messe alla base delle piante seccate, e sono nate contemporaneamente ha messo 2/3 ghiande in vasetti con terra/terriccio e ha prelevato anche alcune piante già nate sotto ad altri lecci, in conclusione sono nate quasi tutte e anche quelle trapiantate hanno attecchito.
Quindi penso che la cosa sia fattibile, mettile in un vaso con terriccio e terra e poi aspetta su 3/4 una almeno germogliera
 
M

mammagabry

Guest
anche da me sotto alle quesrce lungo la statale ci sono una miriade di piantine appena spuntate,tutte ricoperte di malbianco!!! :)
Penso che ti convenga raccogliere del terrccio alla base degli alberi adulti cosi' la ghianda si sentira' a casa in un terrccio adatto a lei ,mettile in un vasetto alto perche' gli alberelli vanno molto giu'di radice fin da subito,ti fanno una radice lunga e dritta,pensa che provando a estirpare alcune piantine di pochi cm mi e' rimasto in mano la piantina rotta anche scavando attorno parecchio
 

Madre Natura

Giardinauta
anche da me sotto alle quesrce lungo la statale ci sono una miriade di piantine appena spuntate,tutte ricoperte di malbianco!!! :)
Penso che ti convenga raccogliere del terrccio alla base degli alberi adulti cosi' la ghianda si sentira' a casa in un terrccio adatto a lei ,mettile in un vasetto alto perche' gli alberelli vanno molto giu'di radice fin da subito,ti fanno una radice lunga e dritta,pensa che provando a estirpare alcune piantine di pochi cm mi e' rimasto in mano la piantina rotta anche scavando attorno parecchio

ok grazie dei consigli :tupitupi:
domani mattina mi metterò a piantarle nei vasetti. ottima idea quella di mammagabry :D si sentiranno a casuccia :froggie_r
i vasi penso di tenerli fuori tutto l'inverno, dato che non penso che germoglieranno entro la fine dell'autunno...ma sono così lente nel germogliare? :squint:
 
Alto