• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiaia piazzola per roulotte

am0619

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una piazzola di circa 50 mq non piana, con dei dislivelli massimi di circa 8-10 cm .
La base è terra compattata in quanto prima c'era una casa mobile e rimuovendola ha generato questa situazione.
Ho ordinato 3 mq di ghiaia noce, per creare una base 'piana', dove posizionerò la roulotte, per le ruote metterò delle piastrelle 50x50 in modo da creare una base per le ruote.
Mettendo solo pochi cm di ghiaia, da 2-3 a 8-10 va già bene così e non devo fare altro oppure devo mettere qualche cosa d'altro in mezzo/sotto per evitare di sprofondare?
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a seconda del tipo di terreno .....non la compattatura....
se argilloso , ciottoloso...eccecc....
in linea di massima prima un cospicuo strato di pietrane,o ciottolame di una certa misura e non proprio di piccola dimensione
compattare il tutto poi sopra livellare con il ghiaino.....non sará il massimo ma se adoperavano questo sistema gli antichi romani e sino ad oggi più o meno il sistema ( definito "posa a secco") è rimasto quello.....qualcosa mi dice che ti andrá bene....
infine un ultimo consiglio per evitare il disperdersi della ghiaia con pioggia o calpestio sarebbe utile delimitare tutto il perimetro con lastre, o altro ( mattonelle mattoni o similari anche assi) posizionate verticalmente a formare una barriera di contenimento, perimetrale, della piazzola...
 
Ultima modifica:
Alto