• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

getto imbalsamato

california

Florello Senior
ciao a tutti
ho un problema:
dei nuovi due getti che la mia laeliocattleya ha fatto,uno è praticamente imbalsamato,mentre l'altro cresce normalmente..
da cosa può dipendere?
allego foto:

mistoorchi001.JPG

grazie in anticipo
ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah???
A volte capita anche alle mie piante questa cosa ...fanno un getto che rimane li fermo per mesi e poi riprende a crescere, secondo me è perchè la pianta non ce la fa a farli crescere entrambi contemporaneamente quindi ne ha messo uno in sospensione...però la mia è solo una congettura.

L

lorenzo87

Guest
Mercuzio è giusto quello che dici tu, in realtà la pianta tiene questi getti di scorta, nel caso si rompesse o si ammalasse il getto che sta vegetando quello lo rimpiazzerebbe immediatamente. E' il meccanismo di sicurezza della pianta :D !

fraelucia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
solo non capisco:due getti non so mica sta gran fatica:D
QUOTE]
...scusa, ma mi verrebbe da dire: perchè non li fai tu....
Forse per la pianta in quel particolare momento sono una fatica. Certo che abbiamo sempre delle belle pretese da 'ste porette...
Magari potremmo chiederci se stiamo offrendo le tutte le condizioni ideali per vegetare al massimo.
Verifichiamo ventilazione, acqua, umidità, pappa, luce, ...
Ciao e tanti fiori!

california

Florello Senior
in 9 minuti mi avete fatto nero..stavo solo scherzando..non mi aspetto mai niente di più di quelle che le miei orchi mi danno..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Povero California, ti hanno fatto nero!
Tornando al discorso originale, devo dire che se adottano questi sistemi allora le piante sono davvero ingegnose!!
Uno cresce, e l'altro stà lì cacchio cacchio e aspetta... poi se qualcosa và storto oplà e spunta fuori.
P.S. Concordo pienamente con l'esempio del parto trigemellare!!:D

Alto