• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getti strani su Monferrato...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:. Speriamo che sia come dite voi.
Volevo già anticiparvi le foto ravvicinate che vi allego ma verso le 14:00 è sparito del tutto il segnale e non c'è stato modo di riattivarlo se non ora cat:, in maniera mooooooooooooolto precaria per cui se di botto scompaio...sapete qual è la causa :storto:

100_3727.jpg


100_3728.jpg


Farò come dite : scriverò alla regione e a Nino, speriamo che mi tranquillizzino perchè quello che ho letto ieri sera sul RRD, ci crederete, non mi ha quasi fatto dormire :fifone2:
Ora la Patte è in un vaso sul terrazzo a SUD isolata da ogni essere vivente della categoria "rose" e stasera per precauzione l'ho ripetutamente trattata con un acaricida con cui mi sono sempre trovato benissimo : acarkill (un nome una garanzia :D principi attivi Dicofol e tetradifon è come vi dicevo satrordinario, siccome ne basta pochissimo ne ho una confezione quasi intatta dall'annus horribilis per il ragnetto rosso, il 1997 temo però non sia più in commercio :storto:). ed ho trattato tutto intorno a lei (anche se non si trattava di rose) e tutte le rose vicine a dove era piantata prima. Io la tengo in osservazione anche se spesso mi vedo il giardino desertificato...... :martello:............ speriamo di no. Vi tengo informati. grazie comunque dell'appoggio morale e dei consigli :love:.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Mah, difficile pronunciarsi, ma a me non sembra come la Monferrato di Dani&Gea, queste mi sembrano più "normali"...forse un po' rachitiche.
Incrocia tutto...
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: La prima è strana o malata o mutante. La seconda mi sembra indietro, la rinvaserei e la terrei isolata ossevandone il comportamento per tutta la stagione , e mettendola a terra a novembre prossimo.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti la cosa che mi ha stupito è il fatto che sia ferma così da ormai quasi un mese.... poi questi piccoli strani getti allungati...
Adesso è in isolamento stratrattata con acaricida... e farò proprio come dici tu Gianfra. Se poi le passa questo strano "raffreddore" a Novembre la rimetto nel posto dove l'ho tirata via in tutta fretta...
Ci crederete? solamente chi è amante delle piante può capirmi...... vista dal di fuori è una scena da neurodeliri :crazy:
Dunque sapete della mia sfegatata preferenza per le rose senza spine :love: ma pare che in questo campo abbia una sf*** da Paperino. vi ricordate le traversie della "Tocade?".
Ora la Patte, anche lei inerme, è praticamente la mia stracocca e, per farlo apposta nicchia nicchia. Praticamente da un mese me la guardo e riguardo sperando che parta.Quando sabato quasi a mezzanotte Luisangela mi ha segnalato questa discussione mi ci sono fiondato e ho scoperto la RRD. Ero ospite dei miei genitori ed ho subito svegliato mia madre :)martello:) poi in pigiama via in giardino a mettere la Patte (il giardino è buio!! l'ho fatto con la pila in bocca) in vaso e via in isolamento....... Siate clementi nel giudicarmi :storto: :ros:
Un caro saluto a tutti
 

luisangela

Giardinauta Senior
povera tua mamma ...doveva ancora provare il risveglio notturno da RRD! :storto: :crazy: :crazy: :crazy: :storto:

Più la guardo e più mi convinco che sia solo rachitica! forse era proprio la pianta ad essere gracile di suo...e tu l'avevi già visto, appena scartato il pacco.
Cmq, hai fatto molto bene a metterla in isolamento, forse patirà ancora di più adesso, per il nuovo trapianto...dalle un po' di tempo in più per giudicarla definitivamente.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Monferrato....al rogo al rogo!! Noooo se mi contagia le altre rose sono fritta!
Stasera la faccio fotografare del mio ragazzo e se vedo che la cosa va avanti gliela faccio tirare via subito...che brutta cosa...
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
sembra proprio la rose rosette!!!è la prima volta che mi capita di vedere una pianta affetta da questa malattia!!io manderei una foto alla Viridea e eventualmente mi sbarazzerei in fretta della pianta prima che il virus si diffonda anche sulle altre rose!!che s****!!!

Accidenti...
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
non avevo mai sentito parlare di questa malattia (ne avevamo proprio bisogno)
ma si manifesta quando la rosa inizia a vegetare o in qualsiasi periodo,
cioè se la pianta ha già le foglie si può stare piu tranquilli?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In Italia è una novità, fino allo scorso anno era presente solo negli Stati Uniti. Infatti io l'avevo inserita nel mio thread sulle affezioni un po' come curiosità e appunto per riconoscerla subito nel caso si fosse presentata anche qui.

Da quello che so si può presentare in qualsiasi momento, anche solo in uno o due rami della pianta. E' chiaro che essendo virale poi nel tempo si diffonde anche nel resto della pianta.
Come hanno detto dagli studi pare che sia trasmessa da alcuni acari trasportati dal vento. Altre volte viene trasmessa dal portainnesto, infatti, da quanto mi risulta, è molto presente nella rosa multiflora.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Meno male, pare che per la Patte ci siano buone notizie :)
Riporto la risposta di Nino, sempre gentilissimo come sempre :love:
p.s. Luisangela avevi ragione riguardo alla faccenda del portainnesto :hands13::love_4:

"Gentile Signor Colombo,
mi fa piacere che le sue rose godano di buona salute e la ringrazio per
averci resi partecipi di ciò.
Venendo alla Patte de Velours dalle foto che ha inviato e dalla conoscenza
che abbiamo circa le caratteristiche della varietà, vorrei tranquillizzarla
nella maniera più assoluta. La rosa mostra un ritardo di ripresa vegetativa
dovuto sia alla stagione ancora molto indietro, sia alla varietà stessa. Mi
permetto di aggiungere che, almeno fino a quando non compaiono le foglie e i
fiori, sarebbe opportuno diminuire l'irrigazione. Dalle foto sembra troppo
bagnata. In questo le faccio i complimenti perché normalmente il problema è
opposto.
Quanto alla malattia, Rose Rosette Disease, escludo che possa esserne la
causa anche perché si tratta di un virus che colpisce la multiflora e che
può dimostrarsi pericoloso soprattutto per le varietà riprodotte su analogo
portainnesto. Ora non vorrei fare quello che tira l'acqua al proprio mulino
ma, come ben sa, le nostre rose sono tutte riprodotte da talea.
Riaccolga con fiducia la Patte de Velours.
Resto a sua disposizione, buona serata e a presto. Marco."
 

luisangela

Giardinauta Senior
Meno male puoi tirare un bel sospiro di sollievo! ma adesso cosa fai la rimetti in terra? la lasci in vaso?, forse potresti approfittare che è in vaso per farle prendere un po' di sole in più, rispetto al suo posto designato...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Esatto :D ho già dato istruzioni a mia madre che ora è in campagna (beata lei !!!) di metterla al sole più pieno nel terrazzo a SUD, magari è la volta buona che si dà una mossa? :mazza:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Meno male, pare che per la Patte ci siano buone notizie :)
Riporto la risposta di Nino, sempre gentilissimo come sempre :love:
p.s. Luisangela avevi ragione riguardo alla faccenda del portainnesto :hands13::love_4:

"Gentile Signor Colombo,
mi fa piacere che le sue rose godano di buona salute e la ringrazio per
averci resi partecipi di ciò.
Venendo alla Patte de Velours dalle foto che ha inviato e dalla conoscenza
che abbiamo circa le caratteristiche della varietà, vorrei tranquillizzarla
nella maniera più assoluta. La rosa mostra un ritardo di ripresa vegetativa
dovuto sia alla stagione ancora molto indietro, sia alla varietà stessa. Mi
permetto di aggiungere che, almeno fino a quando non compaiono le foglie e i
fiori, sarebbe opportuno diminuire l'irrigazione. Dalle foto sembra troppo
bagnata. In questo le faccio i complimenti perché normalmente il problema è
opposto.
Quanto alla malattia, Rose Rosette Disease, escludo che possa esserne la
causa anche perché si tratta di un virus che colpisce la multiflora e che
può dimostrarsi pericoloso soprattutto per le varietà riprodotte su analogo
portainnesto. Ora non vorrei fare quello che tira l'acqua al proprio mulino
ma, come ben sa, le nostre rose sono tutte riprodotte da talea.
Riaccolga con fiducia la Patte de Velours.
Resto a sua disposizione, buona serata e a presto. Marco."

sono contento che la tua rosa stia bene e come sempre la competenza e la disponibilita' di Nino Sanremo è ammirevole!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mi ha risposto il servizio agro sanitario della regione Piemonte....pare proprio possa essere RRD ne prenderanno un campione al più presto....ho delle nuove foto della creatura...sempre più inquietanti...non guardate la data, il mio fidanzato le ha fatte qualche giorno fa......

l_5b2aaad277e24d52bf6d22c54e0419f5.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:eek: inquietante
capisco che lasciar prendere dei campioni è la cosa giusta da fare, ma hai un bel coraggio a tenerla ancora lì insieme alle altre
0029012.gif
918.gif
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mica l'ho lasciata in piena terra...l'ho sradicata col suo pane di terra e completamente insacchettata con cappuccio!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ho parlato della possibilità di RRD sulla rosa di Dani&Gea con un amico giardiniere, iscritto come me alla Compagnia del Giardinaggio, e lui ha messo un messaggio riguardante la faccenda sul forum della CdG. L'ha visto MorrisNoor, moderatore del forum delle rose e grande esperto, che ha detto che i simptomi allarmanti di 'Monferrato' sono danni da un'erbicida. Okay, possiamo tutti trarre un profondissimo respiro di sollievo--anche se per sicurezza voglio sentire il parere di quelli della Regione!--e riprendere, tranquillizzati, a coltivare le nostre rose. E mi dispiace per chi ho spaventato a morte con il mio suggerimento di RRD, perché so quanto è deprimente e brutto pensare che potrebbe essere arrivato un tal disastro nel giardino. Però penso di aver fatto la cosa giusta segnalandone la possibilità; spero che voi, Dani&Gea e IlGiardinodeiPigri, me perdonerete tutti i disagi che vi ho fatti sentire.
Melissa
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Melissa,
speriamo che sia come dice il moderatore del forum delle rose di Cdg, tireremmo tutti un respiro di sollievo. Comunque meglio prevenire che curare per cui un grande grazie ugualmente :).
:Saluto:
 
Alto