• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getti strani su Monferrato...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...ero un pò preoccupata per la rosa Monferrato che ho messo a Volvera...l'ultimo aggiornamento fotografico non mi fa stare tranquilla, era più indietro rispetto alle sue colleghe comprate tutte insieme da Viridea....le altre si son sviluppate molto...invece Monferrato ...ha questi getti strani...sembrano quasi tepali fogliati....tutte le gemme si sono aperte dando luogo a queste formazioni ...l'impianto è stato eseguito più di un mese fa seguendo tutte le indicazioni delle faq...
Voi che mi dite...non son normali queste semi foglie vero?? :squint:
...è grave??

l_00b8745feb0d4c2ebf9972d3b887b17c.jpg



l_8b501ccc3e7c4f898375ee6c0d87d72f.jpg


l_52481156a2d94a2d8ce73d2ab8e2a037.jpg
 

sara9

Giardinauta
:Saluto:
Mi dispiace per la tua rosa!!! In effetti mi sembrano getti un pò strani....chissà perchè sono così...guarda come si comporta in questi giorni, magari mette delle foglioline più normali.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Fai una ricerca sul Internet su 'Rose Rosette Disease' e studia le foto che trovi. Non so se è questa che ha la tua rosa, non ho esperienza personale con la malattia, che ho visto solo nelle foto, e non ho sentito che esista in Italia; ma è una malattia gravissima, non guaribile, infettiva, che porta alla morte della rosa. Esiste negli USA da anni, e ha distrutti interi roseti.
Non mi piace fare allarmismi; generalmente sono un giardiniere rilassato. Può darsi che la crescita strana sia tutt'altra cosa. Però se hai una rosa con RRD devi saperlo, e dovrai distruggere la rosa, notificare il vivaio, e forse anche segnalarlo a...chi? il forestale? non so chi si occupa di questi problemi.
Melissa
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti potrebbe essere quello...o comunque un problema virale.

Potresti provare a mandare una mail con la foto a questo ente http://www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/personale.htm
Penso sia quello giusto a cui segnalare il problema.
Ti diranno se è davvero un problema così grave e come agire.

Speriamo davvero che non sia il rose rosette, perchè debellarlo non è per nulla semplice, da quanto mi risulta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi prima di contattare l'ente e mandare una foto...vedi poi quello che ti dicono loro. Se fosse davvero un problema virale penso che interverranno personalmente.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sembra proprio la rose rosette!!!è la prima volta che mi capita di vedere una pianta affetta da questa malattia!!io manderei una foto alla Viridea e eventualmente mi sbarazzerei in fretta della pianta prima che il virus si diffonda anche sulle altre rose!!che s****!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti si diffonde con l'aria...io spero ancora che non sia lui, però se lo fosse, chissà come è arrivato...E' probabile tramite qualche portainnesto forse.

La cosa migliore, come ha detto Belluccio, è estirpare la pianta e bruciarla.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti potrebbe essere quello...o comunque un problema virale.

Potresti provare a mandare una mail con la foto a questo ente http://www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/personale.htm
Penso sia quello giusto a cui segnalare il problema.
Ti diranno se è davvero un problema così grave e come agire.

Speriamo davvero che non sia il rose rosette, perchè debellarlo non è per nulla semplice, da quanto mi risulta.

Farò anch'io senz'altro così domani come esce la luce faccio la foto e la mando alla Regione Piemonte.
Per prima cosa toglierò la rosa dall'aiola e la metterò in vaso nella terrazza dietro a casa che è contornata da muri e lontana da rose.... uffa ci mancava solo questa :muro:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Il vettore della malattia è un acaro microscopico che viaggia per aria. Se hai un forte sospetto che la rosa sia malata, conviene toglierla e chiuderla in un sacco di plastica per preservarla per un controllo. Meglio sacrificare un rosaio che mettere tutto il giardino a rischio: con Rose Rosette Disease non si scherza!!
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Melissa grazie per il consiglio :love_4:
Ho fatto esattamente come mi hai detto. Alle prime luci dell'alba ho sradicato la Patte de Velours e l'ho messa in un vaso nel terrazzo che ho dietro casa : per la sua particolare posizione l'intera casa ed un muro altissimo la dividono da ogni vegetale della famiglia delle rose per cui sono abbastanza tranquillo. Questa sera allora darò alla pianta un acaricida per essere sicuro di non avere problemi ma..... sono tranquillo...... praticamente è come se fosse in una busta di plastica.
C'è da dire che in effetti la pianta era arrivata estremamente malconcia da Nino (gli avevo scritto e mi aveva detto di non preoccuparmi) e poi ci ho messo del mio :martello: perchè l'ho piantata in un'aiola dove mi ero dimenticato che ci fossero decine e decine di scille gigantesche ed il sole praticamente non l'ha mai visto mentre purtroppo la neve che la ricopriva, per la posizione, si è sciolta quasi ad inizio aprile. Magari è solo in getto, ma ho comunque seguito il tuo consiglio. Se muore pace. Scriverò anche a Nino per sentire il suo parere ed alla regione (ma per evidenti motivi di non creare allarmismi non farò cenno al vivaio dove me la sono procurata...... non voglio creare problemi a Nino tanto più che con me è sempre stato poi gentilissimo)
Come photobucket si sblocca (che programma antipatico cat:) posto le foto.
Per il momento un sentito grazie per l'aiuto
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ecco le prime foto...... sono terrorizzato :eek::fifone2::eek:
Non riesco però a decidermi se solo la pianta sta iniziando a gettare in ritardo o sia rose rosette disease ..... sigh :cry:

100_3671.jpg



100_3672.jpg




100_3679.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me da queste foto si può dire poco o nulla. Ci sono dei getti che possono anche essere normali.

Ci vorrebbe una macro delle foglie, come ha messo Dani&Gea, allora si potrebbe ipotizzare qualcosa.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Così è più chiaro?
Ci credi Hélène che ho un'ansia addosso che solo un giardinauta può capire. Ti prego dimmi che non è il RRD :storto:
Purtroppo questo è il massimo che riesco ad ottenere : ho messo dietro un foglio ma la mia macchina è veramente da sbarco :martello2

R1.jpg


R3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere non hanno il rose rosette...magari la pianta è un po' indietro e ha patito il freddo, ma le foglie e la colorazione generale sono diverse da quelle della rosa di Dani.

Comunque puoi provare lo stesso a mandare le foto a Nino e alla regione, vediamo che cosa ti dicono. Fare diagnosi così è molto difficile, se la cosa non è proprio evidentissima.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
anche secondo me è solo una pianta un po' indietro, non dovrebbe avere niente.
Mentre quella di Dani&Gea è piuttosto inquietante...mi sembra che ci fosse stata un'altra discussione su una rosa con foglie simili, qua sul forum, però!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
IlgiardinodeiPigri, veramente non so se la tua rosa sia sana o gravemente malata, o semplicemente ha un brutto raffreddore; comunque un controllo da un esperto ti toglierà ogni dubbio: speriamo bene! In bocca al lupo!!!!
 
Alto