• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione radici dopo oltre due anni

Alowishus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa due anni fa sono passato alla semiidro, prima con leca in seguito ho provato altri mix.. buoni risultati su diverse piante, syngonium, alocasia, tradescanzie, monstere, begonie rex.. mai avuto grossi problemi.. spoiler: non si eliminano le infestazioni passando all'idrocoltura ahimè

Il problema che mi si è presentato ultimamente è il seguente: l'apparato radicale di tutte le piante si è sviluppato parecchio ed è ovviamente uscito dal vaso della leca per finire a pescare direttamente nel "vaso riserva".

Ho rinvasato la monstera e ho dovuto fare a pezzi il vaso con pinza e forbici per cercare di salvare più radici possibili e ne ho perse cmq il 30%.

Avete consigli su come gestire i prossimi rinvasi?

Se volete posso postare qualche foto per farvi fare due risate e rendervi conto
 

Alowishus

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto per capire a cosa mi riferisco..
Il vaso non sta più nella sua sede per le radici che fanno da cuscino

IMG_20230505_232406.jpg
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho lo stesso problema avendo tutte piante in argilla.
Per il momento ho "non-risolto" trapiantando il piu possibile le stesse piante negli stessi vasi, mi spiego: come avrai notato buona parte del vaso resta "libero" da radici perché queste crescono in lunghezza a cercare l'acqua sul fondo (parte piu piena di radici), per cui quando è ora dei rinvasi semplicemente caccio fuori la pianta e la risistemo nello stesso vaso. Questo ovviamente fin quando è possibile, cioè finché vedo che c'è spazio nell vaso (ad esempio, il mio syngonium l'ho tenuto un paio d'anni nello stesso vaso con questo trucchetto, ma ora mi toccherà sicuramente dargli un vaso piu grande perché non c'è spazio per risistemarlo).
Talvolta (specialmente con gli epipremnum e gli scindapsus ma anche con i syngonium) la procedura di "falso rinvaso" la eseguo anche a fine estate se vedo che le radici sono particolarmente lunghe (anche meno rispetto alla foto che hai allegato, diciamo che cerco di non arrivare a quel punto per evitare di fare ciò che hai dovuto fare tu).
So che alcune persone cercano vasi forati "piu corti" e fanno piu buchi sul fondo in modo da lasciare uscire piu radici possibili e farle crescere in maggior spazio di riserva, io francamente non ho provato (almeno per il momento) perché non mi convince, anzi mi dà preoccupazioni per il futuro e inevitabile cambio di dimensioni di vaso. Magari pero' a te può piacere come soluzione.
Perdonami se non ti ho dato illuminazioni o consigli ma, purtroppo, è un problema fastidioso anche per me. Ho voluto condividere la mia "non-soluzione".
 

Alowishus

Aspirante Giardinauta
ciao Keira, grazie per il feedback. Sicuramente sei stata più saggia e meno pigra di me.
Per alcune seguirò il tuo consiglio e proverò a sfruttare l'eventuale spazio rimasto nel vaso. Alcune credo siano decisamente andate oltre al punto di non ritorno.. rimando ancora una settimana o due perchè sono in periodo incasinato ma poi proverò a fare qualche esperimento di potatura radici.
Ho letto che eliminare fino al 30% di radici non dovrebbe creare problemi alla pianta. Se hai piacere, posto qualche aggiornamento dell'esperimento. Ho come l'impressione che siamo in situazioni simili e presto toccherà anche a te.
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Assolutamente si, seguo con piacere.
Ultima cosa, qualcuno dice che tenere le radici troppo compatte nel vaso (e quindi praticare troppo il "falso rinvaso") non fa bene per una questione di asfissia, non voglio fare blasfemia ma per il momento (circa 2 anni) le piante che ho rinvasato sempre con il metodo del falso rinvaso non hanno dato alcun tipo di problema, e le radici sono davvero molte nel vaso.
Poi, non voglio fare la gustafeste, ma ho già tentato la potatura su esemplari diversi e nello stesso periodo (inizio di giugno).
3 Syngonium neon, due di loro erano della stessa dimensione, il terzo era piu piccolo. E' andata molto male: in pochi giorni hanno seccato le foglie basali (e nemmeno poche) e rallentato la crescita, il risultato finale ovviamente era terribile.
Un'altro esemplare era un pothos in vaso da 20, stesso iter ma peggio: foglie basali seccate e foglie gialle lungo lo stelo. Per "rimediare" l'ho demolito e fatto talee.
Forse (per quanto mi senta sicura di quanto ho tagliato) dovevo accorciare meno, non saprei dirti.
Comunque ripeto, seguo con piacere i tuoi aggiornamenti sia per il taglio delle radici che per i rinvasi.
 
Alto