• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione/potatura crescita siepe viburnum

Erebo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho bisogno di consigli su come gestire al meglio le eventuali potature sulla prima siepe della mia vita :love: di viburnum lucidum

l'ho impiantata esattamente un anno fa, aprile 2008 (foto dell'epoca)
23042008103-vi.jpg

23042008104-vi.jpg


potandola per la prima volta lo scorso ottobre.

adessi si presenta così nella parte buona
DSCF0002-vi.jpg

DSCF0001-vi.jpg


e così nella parte rovinata dal cane
DSCF0003-vi.jpg


il boom di nuovi getti li ha avuti da un paio di mesetti, solo ora ha cominciato a crescere
(credo di avere sbagliato a potarla in ottobre)
vi chiedo se è il caso di potarla nuovamente adesso e a che altezza o se lasciarla continuare a sviluppare.
nn sono affatto pratico e vorrei capire se per questa estate riesce a nascondermi dalla strada (almeno dalle persone basse :cool2:)
e come gestire la parte che il cane mi ha spezzato impedendone lo sviluppo
DSCF0004-vi.jpg


grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
non ti so rispondere, ma ammiravo l'altro giorno in un vivaio delle piante di viburnum lucidus. E' proprio una gran bella pianta.
Avrai sicuramente una bellissima siepe.
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
ho scelto questa pianta perché vidi una bellissima siepe
pare sia resistentissima e nn tema malattie.
spero venga su bene, deve coprirmi dalla strada che è molto trafficata e davvero ci sto riponendo molte aspettative...
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
sù gente illuminatemi che dalla prox settimana nn starò più qui a casa e addio lavori in giardino
 
Alto