• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione di Ginseng molto grande

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova del forum,ed anche nella coltivazione dei bonsai.Mi è stato proposto un esemplare di ficus ginseng grande,il vaso tipico(anche molto bello) lungo cm.80,il bonsai alto cm.90,molto bello,verde,con un tronco contorto che si propaga in orizzontale come una scultura:meraviglioso!!!Ora il quesito è questo:se lo compro l'esemplare è di facile gestione?cmq lo terrei all'aperto,ho un altro piccolo ficus ginseng da due anni,e non ho avuto problemi,ha sofferto un pò per colpa mia,ma ora si stà riempendo di vegetazione.Se fosse possibile vorrei un consiglio urgente,devo dare una risposta!!
 

carne

Florello Senior
Spero tu abbia la pazienza di aspettare gli esperti che, non tarderanno a risponderti.
So però che i ficus non sopportano il gelo e penso che sotto i 10 gradi comincino a soffrire. Le cure sono come tutti i bonsai, acqua quando necessita, possibilmente per immersione fino al collo del vaso poi farlo asciugare quasi...ma mai totalmente. Per il resto te lo diranno chi di competenza.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
un buon inizio?

Mai innaffiare per immersione!
L'unica eccezione potrebbe essere subito dopo un rinvaso, allo scopo di far colmare le inevitabili piccole caverne nel terriccio.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Non me la sento di dirti cosa fare o non fare, ma io non partirei proprio da una pianta come quella, nemmeno se bellissima.
Essendo una tropicale, non può rimanere all'esterno se la temperatura scende sotto i 15 °C e questa è l'origine della maggior parte dei problemi, perché comunque la si ricoveri soffrirà.
Il fatto che lo si chami bonsai senza che lo sia a tutti gli effetti, è una disquisizione che credo non ti interessi al momento.

Io credo che sia una pianta un po' impegnativa soprattutto per le dimensioni che mi fanno anche credere che non sia a buon mercato.
Prima dell'eventuale acquisto curiosa un po' nelle discussioni per farti un'idea dei successi e degli insuccessi dei possessori di questa pianta.

MI permetto di consigliarti una pianta più piccina, meno appariscente e soprattutto più robusta. Non necessariamente "la più robusta", ma una pianta che sopporti bene i nostri climi, sia d'estate che d'inverno.

Ciao
 
Ultima modifica:

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,la pianta è già nella mia terrazza,tra un non ti preoccupare e un altro oggii pomeriggio si stà prendendo una pioggerellina di maggio....è male?cmq abito in sicilia,le temperature non sono per niente basse,la pianta è fuori tra una beucarnea gigante una fortunei e due robbelinee sempre giganti in vaso,spero che si facciano buona compagnia,anche i miei ficus piantati in terra si comportano perfettamente,cmq il tronco sembra quello di una pianta grande,si erge pieno di radici,per poi deviare con una curva verso il basso fino a toccare il terreno per poi risalire verso l'alto.Tutto questo nel diametro e altezza descritti prima,l'unica cosa è che il tronco mantiene un diametro considerevole,vorrei sapere come concimare,e se tenerlo fuori come le altre piante,insomma che cure per farlo vivere bene!!ho un altro piccolo bonsai simile,e devo dire molto rustico,qualche volta non sono stata molto attenta,ma cammina che è un treno,purtroppo in due anni non l'ho mai ne concimato ne rinvasato,questo mi fà pensare che sono piante abbastanza rustiche.Ad ogni modo sono abbastanza ignorante in materia....aspetto ulteriori consigli!!
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
nessun consiglio?ebbene stanotte il bonsai ha preso parecchia pioggia,ditemi cosa fare? chi me l'ha venduto mi ha detto che non gli fà male,oltrtutto non piove ogni giorno,ma vorrei saperne di più!!sono piante ,anzi alberi che beneficiano dell'aria dell'acqua insomma di tutto ciò che è naturale,o devo tenerlo in vetrina?ha bisogno certamente di più cure,ma come esposizione può vivere liberamente?francamente una mia amica li tiene dentro come pezzi di mobili,e a me fanno tanta pena!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Stai andando nella direzione giusta, il tuo modo dio procedere e di pensare è corretto, l'unica obiezione sarà per l'inverno, in cui quella pianta non resisterebbe al gelo, ma nemmeno al freddo intenso.
Sarai costretta a ricoverarla, oppure a costruirle addosso una adeguata (e come stabilirlo?) protezione.
Devo però dire che io scrivo da Milano dove il significato di "inverno" per voi in Sicilia non è lo stesso.
C'è il rischio che l'inverno vostro sia come la primavera in Liguria e che quindi le protezioni e cure di cui parlo siano del tutto superflue oppure addirittura dannose.
Il fatto è che la Sicilia per me è un altro pianeta (un bel pianeta) e non riesco nemmeno ad immaginare il vostro clima se non vedendovi fare il bagno nei mesi in cui qui si usa ancora la sciarpa.
Quindi per questo devi regolarti tu, anche considerando la zona dove ti trovi, sud o nord, monti o mare ecc.
Ti consiglio anche di esplorare il forum alla ricerca di altri "ficus siciliani", forse qualche moderatore potrebbe aiutarti, magari cambiando il titolo della tua discussione.
Sto suggerendoti di raccogliere le "esperienze siciliane" e farne un utile bagaglio di informazioni regionali.

La pioggia invece le farà senz'altro bene e come diceva una mia carissima amica «nessuno è mai morto per due gocce d'acqua».
Inoltre mentre per noi la pioggia a noi umani può causare dei malanni, nel caso delle piante ciò non accade e credo che essendo per loro un fatto naturale, sia solo benefico.

I miei auguri sia per la pianta che per la tua socializzazione sul forum, che vedo cominciare sotto le migliori luci.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i miei sono fuori, pioggia, sole, vento, tempesta e neve ( esclusi da quest'ultima i ficus).
sono piante normali, quindi deve stare fuori ora.
in inverno se ne riparlerà.
concimare usa concimi a lenta cessione non troppo spinti ( l'one in granuli è o.k. ) da dare ora.
al limite, se non lo trovi in granuli, prendilo liquido da dare un pò meno concentrato come indicato in confezione.
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
Stai andando nella direzione giusta, il tuo modo dio procedere e di pensare è corretto, l'unica obiezione sarà per l'inverno, in cui quella pianta non resisterebbe al gelo, ma nemmeno al freddo intenso.
Sarai costretta a ricoverarla, oppure a costruirle addosso una adeguata (e come stabilirlo?) protezione.
Devo però dire che io scrivo da Milano dove il significato di "inverno" per voi in Sicilia non è lo stesso.
C'è il rischio che l'inverno vostro sia come la primavera in Liguria e che quindi le protezioni e cure di cui parlo siano del tutto superflue oppure addirittura dannose.
Il fatto è che la Sicilia per me è un altro pianeta (un bel pianeta) e non riesco nemmeno ad immaginare il vostro clima se non vedendovi fare il bagno nei mesi in cui qui si usa ancora la sciarpa.
Quindi per questo devi regolarti tu, anche considerando la zona dove ti trovi, sud o nord, monti o mare ecc.
Ti consiglio anche di esplorare il forum alla ricerca di altri "ficus siciliani", forse qualche moderatore potrebbe aiutarti, magari cambiando il titolo della tua discussione.
Sto suggerendoti di raccogliere le "esperienze siciliane" e farne un utile bagaglio di informazioni regionali.

La pioggia invece le farà senz'altro bene e come diceva una mia carissima amica «nessuno è mai morto per due gocce d'acqua».
Inoltre mentre per noi la pioggia a noi umani può causare dei malanni, nel caso delle piante ciò non accade e credo che essendo per loro un fatto naturale, sia solo benefico.

I miei auguri sia per la pianta che per la tua socializzazione sul forum, che vedo cominciare sotto le migliori luci.

ciao,grazie per il benvenuto!confermo ,quì il clima è un pò meno estremo rispetto a Milano,inverni freschi,ed estati calde,ma fortunatamente risiedo al mare,quindi la brezza mitiga un pò.Il bonsai è spettacolare,ed io vorrei farlo crescere il più naturalmente possibile,certo non lo so potare,non so cosa fare se non innaffiarlo e concimarlo ogni tanto,per il resto è ubicato sotto un gigantesco vaso con due robbelinee(si scrive così?)di due metri e cinquanta che lo ombreggiano leggermente ,un ombrellone naturale!!!per il resto mi affido a voi guru del bonsai,di me posso solo dire che ho il pollice di smeraldo!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Avrei fatto meglio a non guardare le tue foto!
Non conoscevo la località dove vivi, ma già il suo nome suonava avvolgente come l'acqua in cui si nuota. Ora che poi ho visto ciò che si vede da casa tua, ho deciso di non rispondere più ai tuoi post che sono davvero una ....ingiustizia e fanno dimenticare sia i bonsai che tante altre cose belle.
Guardando poi dove si trova sulla cartina, ho avuto un moto di rabbia, sfogata poi in pianto......

Addio...... . . . . . . . . . .
 
Ultima modifica:

ravenea

Aspirante Giardinauta
Avrei fatto meglio a non guardare le tue foto!
Non conoscevo la località dove vivi, ma già il suo nome suonava avvolgente come l'acqua in cui si nuota. Ora che poi ho visto ciò che si vede da casa tua, ho deciso di non rispondere più ai tuoi post che sono davvero una ....ingiustizia e fanno dimenticare sia i bonsai che tante altre cose belle.
Guardando poi dove si trova sulla cartina, ho avuto un moto di rabbia, sfogata poi in pianto......

Addio...... . . . . . . . . . .

e...invece rispondimi,ho bisogno di un esperto!!!ti piacciono le mie piante?aspetto tuoi consigli e....ovviamente anche critiche!!!!ciao....ps io amo il freddo e la montagna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le tue piante le ho viste appena, perché mi ha distratto quella orribile cosa azzurra sullo sfondo.

Se ami il freddo e la montagna posso aiutarti: vieni tu a vivere qui a Milano ed io mi rassengnerò a trasferirmi per sempre a Gioiosa Marea per curare le tue piante, magari a diventare l' "esperto" che non sono se servisse.
Qui le montagne sono vicine, il freddo pure, sia come distanza, sia come tempo di attesa, non serve nemmeno una prenotazione o un numerino....
 

aurex

Esperto di Bonsai
belle davvero le tue piante...è stupendo anche il posto in cui vivi....l'unica cosa è che io starei attento a non scivolare per terra nel tuo giardino....:lol:
 
Alto