• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione altezza Euphorbia Trigona

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
In foto potete vedere l'Euphorbia Trigona che posseggo e che a mio avviso sta diventando troppo alta.
Mi chiedo se è possibile tagliarla senza danneggiarla e se si come devo procedere visto che appena si recide qualche parte esce un liquido bianco per altro molto urticante che non so se impedisce la crescita di altre gemme. La mia idea era tagliare le cime più alte e i pezzi tagliati tentare di farli attecchire per talea. Tra l'altro non so se è il periodo più adatto.
803e6cc6cf8502b3bcd8f4a4c681385e.jpg
 
Ciao,
questa è una pianta che cresce molto in altezza e personalmente trovo che la sua bellezza sia proprio l'effetto che fa un'alta e grande pianta di Euphorbia.
Se proprio ne vuoi ridurne l'altezza, dopo aver ben coperto le zone del corpo che potrebbero venire a contatto con il lattice, facendo attenzione a schizzi improvvisi che potrebbero arrivare anche agli occhi, puoi recidere la parte di fusto che ti interessa facendo un taglio netto con una lama ben affilata e opportunamente disinfettata (su fiamma, con alcool, con candeggina...) una volta effettuato il taglio per fermare l'emissione di lattice puoi spruzzare un po' di acqua fredda sopra la parte tagliata.
Successivamente lascerai asciugare bene il taglio in luogo ben ventilato in modo che non si creino muffe e, per creare le talee delle parti recise dopo averne fatto asciugare bene il taglio all'ombra per qualche mese potrai provare a piantarle.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta vive in casa o all'aperto?
Siccome tu vivi in Sicilia potresti tenere la pianta fuori tutto l'anno e, se hai il posto, anche metterla in terra (se le minime non scendono sotto i 10/12 gradi).
Il fatto che cresca il altezza senza ramificazioni è, oltre che una caratteristica peculiare della pianta, anche un sintomo della mancanza di sole e luce naturale.
Inoltre gli steli sembrano un po' troppo fini, altro sintomo dell'allungamento eccessivo e, viste le dimensioni del fusto, anche del vaso troppo piccolo.

Se la pianta fosse mia io svaserei, pulirei bene le radici e ripianterei in un vaso più grande, con miscela grossolana ed un bello strato di drenante sul fondo. Oppure, se avessi un posto riparato in giardino, la metterei in piena terra.

Abituandola al sole e dandole nutrimento dovrebbe diventare così:

RIS228_EUPHORBIA_TRIGONA_F_RUBRA.jpg Euphorbia-trigona-African-Milk-Tree3.jpg

Tra l'altro dalla tua foto non si capisce se si tratta della varietà verde o della rubra.
Ma la tecnica colturale è la stessa.

Ste
 

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La tengo in casa effettivamente, ma ben esposta alla luce non diretta del sole, ed è la versione con tonalità rossastre. Non ho terreno essendo in appartamento.
Non voglio metterla in un vaso più grande perché non voglio cresca troppo. Preferirei farla estendere in orizzontale con più talee piuttosto che farla allungare in altezza. Ma il taglio delle cime posso farlo adesso, in questo periodo? Considerate che qui dove abito le cose si asciugano subito. Ora, in questi giorni, stanno spuntando le prime foglioline in cima, segno che è appena iniziata la sua fase vegetativa.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la puoi tagliare quando vuoi ma, prima di interrare la talea, devi lasciar asciugare bene la ferita fino a quando si sarà formato il callo.
Poi dovrai interrarla in un altro vaso, riempito con una miscela drenante fatta con terra, sabbia ed inerti (specie pomice che aiuta a radicare).
Non puoi mettere subito la talea nello stesso vaso perché la mamma vuole acqua, la talea, fino a quando non avrà radicato, non deve essere bagnata (solo il substrato leggermente umido).

Dopo che la talea avrà radicato sarà da considerare una pianta indipendente quindi, metterla nello stesso vaso della madre, significherebbe ingarbugliare le radici e creare problemi. Inoltre, per far spazio alla talea, dovresti comunque ingrandire il vaso tanto da permettere a due piante adulte di vivere insieme.

In ultimo il punto del taglio sulla cima della madre resterà danneggiato e cicatrizzato. Il taglio non sparisce.

Se vuoi una pianta che resti bassa, ad andamento cespuglioso e che stia in un vaso piccolo, devi cambiare genere di pianta.

L'euphorbia non fa' al caso tuo.

Inoltre, come detto prima, le grasse vogliono il sole. Tenerle in casa e, contemporaneamente, farle vivere bene non è possibile. Tenute in casa restano deboli, si allungano in modo innaturale, non si sviluppano nel modo corretto. Non avrai mai una pianta come vuoi tu se non le dai quello che vuole lei.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente quando sono costretto a tagliare una Euphorbia che cresce in altezza prefesco tagliarla vicino al colletto per non far perdere la mastosità della pianta caratteristica pecuniare di tutte le Euphorbia.
La E. trigona forma rubra deve necessariamente avere solo diretto per rmanere di colore rosso.
 
Alto