• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germoglietti di vinca

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: Ciao a tutti, volevo un consiglio su come trattare dei germogli che sono nati in maniera spontanea dalla mia pianta di vinca che tengo in balcone.
Proprio oggi Meteo avvisava di forti burrascate in Sicilia... se li lascio senza riparo ho paura che muoiano... :confuso: che faccio li trapianto in piccoli vasi da porre in casa....
Dimenticavo il tipo di Vinca che ho è data per annuale proprio perchè mal sopporta il freddo e purtroppo nel mio balcone non ho modo di porla al riparo la posso solo avvolgere con i sacchettini della spesa :storto: ....
 

RosaeViola

Master Florello
Antonella, parliamo di Vinca major

Vinca_major.jpg



o di Catharanthus roseus

Catharanthus_roseus.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Cara Antonella, non so dirti come si comporti questa piantina alle tue latitudini.
Bisognerebbe sentire un tuo conterraneo per avere più delucidazioni.
Sikcuramente se oggi è previsto un forte maltempo dalle tue parti, magari sarà sufficiente ripararle in casa.
Penso che cmq, con le debite protezioni (tessuto non tessuto ad esempio) un tentativo di farle svernare, tenendole sul balcone e bagnandole una volta al mese circa, si possa anche fare.
 

antonellab

Giardinauta Senior
....si devo comprare questo tessuto non tessuto anche per il mio rampicante....vediamo un pò cosa succede... ma anche i germogli che sono proprio piccolissimi devo lasciarli fuori....grazieeeee:love_4:
 

Lucyliù

Giardinauta
...scusate se mi intrometto :froggie_r ma ho anch'io la curiosità di sapere dove mettere in inverno la mia Catharanthus roseus acquistata da poco.......se la porto in casa..dite che resisterà??
 
G

Gabel76

Guest
Scusate invece io ho un dubbio che riguarda il rinvaso:flower: . Ne ho comprata una oggi al Brico...deve stare nel nuovo terreno con il suo pane ..oppure vanno liberate le radici? Anche la mia mi sembra una Catharanthus.:froggie_r
Grazie per l'aiuto
 

decky

Florello Senior
Cara Antonella, non so dirti come si comporti questa piantina alle tue latitudini.
Bisognerebbe sentire un tuo conterraneo per avere più delucidazioni.
Sikcuramente se oggi è previsto un forte maltempo dalle tue parti, magari sarà sufficiente ripararle in casa.
Penso che cmq, con le debite protezioni (tessuto non tessuto ad esempio) un tentativo di farle svernare, tenendole sul balcone e bagnandole una volta al mese circa, si possa anche fare.
Dunque,l'ho presa anche io solo per il fatto che a casa l'abbiamo sempre avuta,è lì da almeno 30-35 anni,inverno e estate sempre in terrazzo,in balia di ogni condizione climatica.Ovviamente il microclima da me e da Anto non è il medesimo,sebbene penso che il clima sia molto simile almeno per ciò che riguarda le temperature.Io la terrò fuori sotto la tettoia questo inverno.Vedremo :rolleyes:
 
L

lucre

Guest
vinca

io ho due cassette di vinca da tre anni, balcone, torino città, si comportano come perenni, ogni inizio primavera taglio un pò i tralci più lunghi, e la pianta emette un sacco di nuovi tralci. D'inverno quando comincia a gelare metto i vasi contro la parete ad est, riparandoli con della plastica trasparente. e sopravvivono benissimo, verdi. io non trapianterei i nuovi getti adesso, ma aspetterei febbraio. se vive bene la mia a torino, la tua in sicilia non può che faremeglio...
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Lucre, li riparerò anche io allora....le mie sono soggette a forte vento...ma la plastica li avvolge da per tutto o lasci qualche spiraglio per farle respirare... lciao
 
L

lucre

Guest
sono in balconette di plastica alte 22 cm ( ma l'anno prossimo le travaso in contenitori più profondi percgè sono tutta radice e si asciugano subito), a dicembre le avvolgo in un telo di plastica spessa trasparente legato sotto, non sigillo tutto, resta qualche fessura dove entra l'aria, innaffio una volta a settimana...ma se sei sulla cosa pìù che dal freddo la plastica dovrà riparerà dal vento. innaffia sempre, perchè bevono...
 
Alto