• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli viola del penserieo

Peppeg

Aspirante Giardinauta
Ciao, all'incirca 1/2 settimane fa ho seminato le viole del pensiero e fortunatamente sono germogliati i semi, l'unico problema è che sono cresciuti tanto in altezza e non hanno nemmeno fatto una foglia nuova da quando sono germogliati. Volevo sapere se la cosa è del tutto normale oppure se sono delle erbacce, grazie.

Allegati

• IMG_20200910_105539 (1).jpg
    IMG_20200910_105539 (1).jpg
    907,6 KB · Visite: 5

tartina

Master Florello
Io li ho tenuti all'ombra finché non erano germogliati, mi consigli di metterli sotto la finestra?
secondo me avresti dovuto metterli alla luce subito... ora quei gambini così esili non so come possano proseguire, mettili gradualmente in una posizione più luminosa all'aperto, non al sole, e vedi cosa succede...

ma li hai seminati al chiuso? io non sono bravissima con le semine, però in questo periodo avrei sicuramente seminato all'aperto a mezz'ombra...

Peppeg

Aspirante Giardinauta
secondo me avresti dovuto metterli alla luce subito... ora quei gambini così esili non so come possano proseguire, mettili gradualmente in una posizione più luminosa all'aperto, non al sole, e vedi cosa succede...

ma li hai seminati al chiuso? io non sono bravissima con le semine, però in questo periodo avrei sicuramente seminato all'aperto a mezz'ombra...
Si li ho tenuti in camera mia quando dovevano ancora germogliare inoltre erano all'ombra.
Non ho capito bene come dovrei fargli prendere la luce, me lo potresti rispiegare per favore?

D

Davide N.

Guest
Nel senso di metterli sotto al sole. In settembre le radiazioni UV sono molto più moderate rispetto a giugno, quindi io proverei a metterle direttamente sotto al sole.

O se no prova a metterne la metà in mezzo-ombra e l'altra metà al sole così vedrai la differenza !

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Peppeg, son troppo filati per campà.
Risemina e tieni i vasetti subito in un luogo SOLEGGIATO tenendo il terriccio umido ma non zuppo.
Spunteranno plantule TOZZE cioè senza lo stelo bianco e esile e con bei cotiledoni verdi e grandi.
Dopo una settimana dalla nascita compariranno anche le foglie vere.
Settembre è il periodo giusto per seminare viole del pensiero come pure tutto ottobre!!!

Peppeg

Aspirante Giardinauta
@Peppeg, son troppo filati per campà.
Risemina e tieni i vasetti subito in un luogo SOLEGGIATO tenendo il terriccio umido ma non zuppo.
Spunteranno plantule TOZZE cioè senza lo stelo bianco e esile e con bei cotiledoni verdi e grandi.
Dopo una settimana dalla nascita compariranno anche le foglie vere.
Settembre è il periodo giusto per seminare viole del pensiero come pure tutto ottobre!!!
Grazie mille seguirò anche il tuo consiglio, inoltre volevo fare un'altra domanda velocissima. Con luogo soleggiato intendi raggi direttti del sole? Più che altro perché gli unici posti soleggiati che ho in casa sono le finestre, che fortunatamente direi i raggi di sole vi arrivano

Ultima modifica:

Peppeg

Aspirante Giardinauta
Nel senso di metterli sotto al sole. In settembre le radiazioni UV sono molto più moderate rispetto a giugno, quindi io proverei a metterle direttamente sotto al sole.

O se no prova a metterne la metà in mezzo-ombra e l'altra metà al sole così vedrai la differenza !
Ok proverò grazie

Alto