• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli "potenti" nelle mie rose... 2

S

Soso'

Guest
OK, ragazzi, ho capito dal post precedente che ho inviato (stesso soggetto, di qualche settimana fa) che sono fortunata ad avere rose con bei getti potenti... ma quanto potenti?
Ho una Sally Holmes con un ramo che è diventato più alto di me... non è che io sia proprio altissima (circa 1.68), ma non pensavo che questa rosa crescesse così tanto! E' ancora "normale"? E non si vedono boccioli... Fosse un baobab? :eek:
La stessa pianta ha anche un altro paio di questi rami nuovi, di un bel verde chiaro e "cicciosi", non così lunghi ma sempre di circa 1 m., di cui uno con boccioli nuovi... ma è l'altro che mi spaventa!
Per favore, fatemi sapere se posso o devo tagliare qualcosa... se magari questo tipo di rosa deve diventare effettivamente così alta... o se si tratta proprio di un BAOBAB!
Ciao e grazie

Soso'

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Sosò, questa rosa è effettivamente molto grande e molto vigorosa. Io ne ho una che è grande quanto l'ulivo su cui si appoggia. Anche i fiori sono giganteschi (la chiamano anche Bouquet da sposa), perchè ogni ramo porta delle infiorescenze a palla di circa 30 cm. Da qualche parte ho letto che se non piacciono questi grossi mazzi (mio marito li chiama turbanti)si può potare il ramo e la seconda fioritura è più rada e delicata. Penso che comunque ti conviene aspettare e vedere quello che succede!

I

imported_Alberto

Guest
Se il getto ti arriva sopra il punto di innesto non toccarlo ovviamente, ti fiorira l'anno prossimo eventualmente e sostituira dei rami orami vecchi.
Sii felice che la tua rose stà benissimo.

Alto