• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Dionea

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Intorno al 1° maggio ho piantato 5 semi di dionea in un vaso di plastica con torba acida di sfagno e perlite coperto da pellicola trasparente (sulla quale ho fatto dei fori). Il vaso è in un sottovaso con acqua distillata. Ogni 3-4 gg nebulizzo con acqua distillata. Sono nati 3 germogli, se non sbaglio uguali tra loro. Ora ho levato la pellicola trasparente, però vorrei sapere se sono veramente germogli di Dionea. Nessuno ha una foto da postare così confronto? Grazie
:Saluto:
 

alestellina

Florello
wow! :froggie_r
a me non era spuntato nulla dopo 2 tentativi di semina! :(
quindi non saprei minimamente com'è una baby dionaea.....
 

faunista

Giardinauta
Se hai seminato semi di dionea, probabilmente saranno nate queste!!
Comunque devi avere solo pochissima pazienza, perchè dopo la nascita delle prime due foglioline (ehm, i... cotiledoni? se non mi ricordo male o prendo una cantonata?!) vedrai subito che la prima vera foglia che si sviluppa successivamente avrà già la sua minuscola trappolina!! Spettacolare!
Purtroppo per avere una pianta delle dimensioni adulte ci vorranno un pò di anni... ma vuoi mettere la soddisfazione?!
 

Symius

Giardinauta Senior
Le foto non le riesco a fare. Hanno 4 foglie: 2 più piccole e altre 2 un po' più grandi. Si,si chiamano cotiledoni. Lo spero prp tanto!!
 

faunista

Giardinauta
Su che sito li hai presi? Molti siti sono molto conosciuti e seri.
Se è ebay, qualche "pacco" è già capitato a molti, in particolare sui semi.
 

Symius

Giardinauta Senior
Si, lo so, però i semi di neppa che ho ricevuto erano prp di neppa e li ho presi entrambi su eBay dallo stesso venditore. Cmq non sono dionee i germogli che ho visto, mi sono illuso :cry:. Ho trovato gli stessi germogli in altri vasi. Sigh! Cmq aspetto e vedo se in futuro nasceranno...
 

faunista

Giardinauta
A me avevano impiegato un mesetto a germinare; piuttosto bisogna sperare che non ti abbiano dato semi troppo vecchi
 

Symius

Giardinauta Senior
Tu come li hai tenuti? Il modo in cui li ho piantati io va bene? Quindi fammo le prime 2 foglie e poi la trappola, giusto? E soprattutto, si vede il seme qnd sono piccole, no? Così le altre le sradico.
 
Alto