• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione chicco Caffè (Kona Arabica- Hawaii)

mik7575

Aspirante Giardinauta
Salve,

Vorrei chiedere aiuto a chi di voi ha gia' provato a riprodurre piante di caffe da semi.
Sono in possesso di alcuni chicchi di caffe' che ho portato con me da un viaggio alle Hawaii.
Tutte le volte che inizio con la procedure di germinazione mi succede sempre la stessa cosa:
Dopo qualche giorno lo scottex o in generale il supporto inumidito su cui poggio i semi, si colora di una sostanza verde-blue che tende a propagarsi al di sotto del seme. E il seme tende a oscurirsi.
Premetto che il seme prima di essere sottoposto a germinazione lo metto in acqua e camomilla,successivamente in acqua e Amuchina e poi procedo con la messa in germinazione.
Sapete dirmi se il problema e' legato a funghi presenti nei semi? puo' essere che i semi siano contaminati?
Premetto che ad oggi questi chicchi hanno 3 anni.
Ma il problema si e' sempre verificato nelle stesse modalita'.

grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi,


Mic
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi anche sterilizzare i semi ma è una procedura inutile se poi il substrato dove li metti è all'aria aperta... non puoi metterli direttamente nel terreno?
 

Peppone96

Aspirante Giardinauta
Ciao Mic,quella sostanza che si sviluppa nello scottex è muffa.Evita di avvolgerli nello scottex e se puoi piantali direttamente in un vaso,tienilo in una posizione calda e se possibile soleggiata. Non c'è nemmeno bisogno di sterilizzare i semi più di tanto.Tienili in acqua 1-2 giorni massimo e poi mettili in un vaso,vedrai che germineranno alla grande!
 
Alto