• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinabilità nepenthes

reapervv3

Aspirante Giardinauta
salve,:Saluto:
vi volevo chiedere se i semi della nepenthes germogliano facilmente o è sempre un terno al lotto.
quindi mi conviene cercar di comprare un piantina gia cresciuta o farla "nascere" dai semi?
vi ringrazio in anticipo per i consigli, che spero sappiate darmi.
ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
estremamente difficile, complicato e raro riuscire a far germinare da seme una nep, anche se comune come la ventrata. SOlo Mr. Aga c'è riuscito, dopo lunga e tenace battaglia.
Il primo scoglio è proprio trovare semi di nep; il secondo, non da meno, è farli germinare. Ti conviene indubbiamente cominciare con una pianta, anche piccola.
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
grazie Vagabonda per il consiglio.

lo immaginavo che la nephentes, come tutte le altre carnivore, è difficile da far nascere da seme, e l' ho sperimentato io con la dionaea che alla fine ho comprato e amen.
secondo voi se la compro su ebay resiste al trasporto stessantissimo e si riprende?

recentemente (fine agosto) ho comprato delle pianticelle di drosera capensis da ebay e nonostante stavano messe male, nonstante la fase non adatta per il trapianto si sono riprese alla grande e tutte (ne erano 3), credete che lo stesso possa succedere con la nephentes???

grazie ancora:hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
la drosera è un trattore, resiste praticamente a tutto.... la nep.... non so, dipende da chi la spedisce.
Ho visto che sei fra avellino e benevento, io stavo a Caserta, al Bricoverde di Capodirise vendevano le nepenthes ventrata, anche a buoni prezzi. Avevano anche qualche sarracenia. Magari ti sta lontano, ma pensaci, se trovi il tel li puoi chiamare e sentire cosa hanno, così fai "spesa"!
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok, grazie vagabonda, tuttosommato, se la distribuzione di queste carnivore un po' rare è arrivata fino al bricoverde di capodirise è possibile che si spinga anche un po' piu' in la dalle mie parti...quindi vedro' bene nei centri commerciali.

vi faro' sapere se le trovo nei centri commerciali o se, rischiando, me le faccio inviare.
ciao e grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque fatti due conti e guarda anche questo sito francese, io ho comprato piante da loro e sono piante ottime, le spediscono avvolte in sfagno o in vaso. Devi solo calcolare i costi di spedizione, ma in questo momento stanno facendo sconti sulle piante.
http://www.karnivores.com/
 
:D i semi di neppa germinano con facilita'...
nel periodo di marzo/aprile...(marzo se sei a sud aprile se vivi a nord)...prepara una fanghiglia di sfagno e perlite...adagia i semi sopra e aspetta due settimane...
:D se i semi son vivi germineranno presto....
pero'...io ti consiglio di comprare la neppa in un garden center o da siti online perche' e' una delle piante piu lente nella crescita da seme assieme alla dionea e alle sarre e cippa.
se fossi in te seminerei delle drosere avresti delle soddisfazioni....diventerebbero di grandi dimensioni in due anni.se poi sai dove reperirli puoi prendere semi di Drosophyllum ti cresce in maniera velocissima (pianta biennale)
 

Symius

Giardinauta Senior
:D i semi di neppa germinano con facilita'...
nel periodo di marzo/aprile...(marzo se sei a sud aprile se vivi a nord)...prepara una fanghiglia di sfagno e perlite...adagia i semi sopra e aspetta due settimane...
:D se i semi son vivi germineranno presto....
Ti assicuro che non è affatto così facile ^^.
Hanno bisogno di molta attenzione e cura, e devi sempre controllare luce, umidità e temperatura.
Ti consiglio come ti ha già detto ilfrancesco e qualcun altro di comprarla in un garde. Attento però, ti consiglio di chiedere prima il prezzo. A me una N. x Ventrata me l'hanno fatta pagare 35 €!!!
:Saluto:
 
Alto