• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerini che passione!!!!

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti...in questi giorni io e mia mamma stiamo salvendo migliaia di gerini..c'e' una pozzanghera nei campi che con questo sole e' sempre a rischio di prosciugarsi..beh noi portiamo l'acqua col l'annaffiatooio e stiamo aspettando che crescano tutti..che dire sono bellissimi ci sono gia' delle ranette e rospetti veri e propri ma molti sono ancora indietro con lo sviluppo bisogna starci dietro altrimenti muoiono tutti..
ma anche ste rane..vanno a fare i figliuoli proprio in una pozzanghera in mezzo al campo in pieno sole???azzz!!!!!!!!!!(questo e' per le rane :martello2:martello2:martello2:lol: ovviamente scherzo....:))...qualcuno ha dei gerini a casa?
io alcuni ce li ho anche in giardino in un sottovaso e stanno diventando ranette.:):hands13:

Silvio07

Florello
Si, io anni fa li ho avuti che li ho presi dalla saia che passa da casa mia. In 4 mesi sono diventati rane enormi.:D

N

ninfa77

Guest
Bravo mauro state facendo una cosa bellissima...un anno d'estate andai con alcuni amici a risalire le gole del fiume raganello vicino il pollino....chiamato comunemente così perchè pieno di rane e girini.....un vero spettacolo

gigino67

Florello Senior
Non ti rischiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
che vuoi che facciano 4/5 rospi per casa???
hahahahahahahhahahahahahhahahahahha

Kra, kra, kra.....

li chiameremo
kra-kre-kri-kro e kru' :lol::lol::lol:
e per differenziarli( visto che saranno molto simili) gli faremo dei disegnini con l'uniposca sulla fronte.:D:D:D

marica

Apprendista Florello
scusate mo ora mi mi viene un dubbio e spero di avere qualche chiarimento in merito?
si chiamano gErini?io li ho sempre chiamati gIrini:D
le rane sono una specie a se,cioe' ci sono rane maschio e rane femmina e lo stesso vale per i rospi(maschio e femmina)o come molti pensano la rana e' la moglie del rospo?che qualche anima buona mi tolga questa confusione!

ammirevole il fatto di salvare i girini,se avessi un giardino un microlaghetto con le rane lo farei,sai come si divorano le zanazare?:D

gigino67

Florello Senior
scusate mo ora mi mi viene un dubbio e spero di avere qualche chiarimento in merito?
si chiamano gErini?io li ho sempre chiamati gIrini:D
le rane sono una specie a se,cioe' ci sono rane maschio e rane femmina e lo stesso vale per i rospi(maschio e femmina)o come molti pensano la rana e' la moglie del rospo?che qualche anima buona mi tolga questa confusione!

ammirevole il fatto di salvare i girini,se avessi un giardino un microlaghetto con le rane lo farei,sai come si divorano le zanazare?:D

IO CREDO GIRINI....:)

comunque dalla tua tesi esce fuori questo:

rano- rana
girino -girina
rospo - rospa....... o no??!!:confuso::lol::lol:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io li ho sempre chiamati Girini......ma credo che ci siano diverse forme dialettali che vanno tutte bene:eek:k07:
Bellissimo quello che stai facendo!!!:hands13:Stai attento che però,crescendo,sono prede ambite da Merli,Corvi,Gazze etc etc....
Volendo esagerare(e me ne rendo conto)potresti proteggerli con della rete a trama fine,ovviamente sollevata dal pelo dell'acqua....:eek:k07::Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Non ti rischiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Ciao Betty, beata te che limita ai girini!!!!
Il mio compagno vorebbe un'iguana! fortuna che dove abitiamo il clima è rigido, altrimenti mi sa che prima o poi la sorpresa me la faceva! :love_4:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mia sorella ne ha un allevamento a scuola, per mostrarli ai bambini...ogni tanto me ne porta a casa qualcuno...beh, comunque eliminano un bel po' di insetti!

marica

Apprendista Florello
:D
allora mi spiego:
io sapevo che la rana era una specie(e quindi come ha detto gigino rana/rano:D)
il rospo e' un;altra specie(rospo rospa:D)
e i girini sono i piccoli sia di rane che di rospi ecc...
ho fatto la domanda perche' non sapevo se quello che sapevo io e' corretto o se e' giusto come dicono molti che rana e rospo sono marito e moglie:D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Rane e rospi sono specie diverse. Li ho indicati al plurale perché esistono molte specie diverse sia di rane che di rospi, che sono anfibi. I girini sono gli stadi giovanili di tutti gli anfibi, e vivono in acqua respirando con le branchie, come i pesci. Nel passaggio verso la forma adulta sviluppano i polmoni e respirano aria, fuori dall'acqua. La loro pelle non è in grado di mantenere i liquidi corporei, per questo vivono in acqua o in luoghi molto umidi, e se l'umidità diminuisce si rifugiano sotto terra, dove l'evaporazione è minore. (Spero di ricordare bene!)

marica

Apprendista Florello
Rane e rospi sono specie diverse. Li ho indicati al plurale perché esistono molte specie diverse sia di rane che di rospi, che sono anfibi. I girini sono gli stadi giovanili di tutti gli anfibi, e vivono in acqua respirando con le branchie, come i pesci. Nel passaggio verso la forma adulta sviluppano i polmoni e respirano aria, fuori dall'acqua. La loro pelle non è in grado di mantenere i liquidi corporei, per questo vivono in acqua o in luoghi molto umidi, e se l'umidità diminuisce si rifugiano sotto terra, dove l'evaporazione è minore. (Spero di ricordare bene!)

grazie per avermi dato conferma di quello che sapevo!:hands13::hands13:

Alto