• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerberina andata?

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! tempo fa ho preso un gerbera bianca molto rigogliosa, aveva grandi foglie verde scuro e tanti fiori! per un paio di settimane l'ho tenuta spesso dentro per vedere i fiori, poi l'ho messa fuori, dove riceveva un po' di sole alla mattina. innaffiavo un po'quando la terra era secca. nel giro di una settimana, pero', si sono afflosciate tutte le foglie e poi si sono seccate! l'ho piantata in un vaso piu' grande dove puo'ricevere il sole del pomeriggio, ma ormai ho dovuto tagliare tutto! ho paura che sia morta. le radici erano di colore beige, alcune un po' piu' scure. che ne dite?:fifone2:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao lagoon, la gerbera vuole pieno sole, può darsi che avendola tenuta in casa e poi con poco sole, le radici siano marcite.

tiziana74

Aspirante Giardinauta
anche io penso sia

il poco sole.....io ne ho due, una prende un bel pò di sole, ed è sempre più bella di quella che ho messo in un posticino un pò più coperta dai rami di un albero....serve tutto per esperienza, adesso non la voglio toccare perchè è in piena terra, ma se sei ancora in tempo mettila in pieno sole, e poi richiedono spesso acqua.
le piante ti possono sorprendere, magari sembra morta e dopo un pochino vedi spuntare delle timide fogliette ....prova e non perdere la speranza

lagoon

Aspirante Giardinauta
l'ho gia'messa in un vaso piu' grande, dove batte il sole....in piena terra non posso dato che non ho giardino! spero che vivrà!!!!!!!!:flower:

fiorita

Giardinauta Senior
Le gerbere odiano profondamente i ristagni e la troppa acqua, sono piante desertiche....bagna poco e spesso, e quando rinvaserai aggiungi un po' di sabbia al terriccio. Tienila in pieno sole e non disperare, nel loro ambiente naturale perdono regolarmente la parte aerea (un po' come le primule), ma poi ricacciano alla grande.

Cristella

Aspirante Giardinauta
Le gerbere odiano profondamente i ristagni e la troppa acqua, sono piante desertiche....bagna poco e spesso, e quando rinvaserai aggiungi un po' di sabbia al terriccio. Tienila in pieno sole e non disperare, nel loro ambiente naturale perdono regolarmente la parte aerea (un po' come le primule), ma poi ricacciano alla grande.

Ha perfettamente ragione Fiorita è verissimo che hanno bisogno di sole e che devono avere acqua poco e spesso infatti io l'ho imparato a mie spese; ora ho delle gerberelle niente male!! Quindi non disperare!!
Buona fortuna!!:love_4:

lagoon

Aspirante Giardinauta
:astonishe ho perso le speranze....dopo la pioggia di 2 giorni fa (ero via e non ho potuto spostare il vaso) la terra e' diventata fradicia e le uniche 2 minuscole foglie che erano rimaste sono marcite alla base....ora non resta proprio piu' nulla della gerbera a parte le radici, mi viene da piangere! :cry:
e pensare che aveva prodotto tanti semi alla fine della fioritura, ed io non sapendo che si potessero piantare li ho buttati!:(

Alto