• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere con foglie lisce e ingiallite

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova sul forum e sono nuova anche nel campo delle piante... mi hanno regalato due gerbere messe in un vaso tondo. Diciamo che non stavano benissimo già da prima ma da qualche giorno hanno preso tutti i fiori e oggi ho notato che le foglie sono flosce. Da quando me le hanno date, ho notato che stanno nascendo altre foglie, ma hanno i bordi scuri e lo stesso vale per 2 boccioli. Mi date qualche consiglio su come tirarle un po su e non farle morire?

Allegati

• 20200418_100207-min.jpg
    20200418_100207-min.jpg
    1.020,1 KB · Visite: 6
  • 20200418_100225-min.jpg
    20200418_100225-min.jpg
    852,1 KB · Visite: 5
  • 20200418_100245-min.jpg
    20200418_100245-min.jpg
    787,3 KB · Visite: 3

Dodi

Guru Giardinauta
Mettile all'esterno, posizione soleggiata, non bagnare mai le foglie quando irrighi e aspetta che il terreno sia asciutto per innaffiare nuovamente (metti un dito giù qualche cm nella terra e vedi se è secco o meno per capire).
E' importante non bagnare le foglie per far sì che non si sviluppino malattie fungine. Dopo aver innaffiato aspetta un po' e butta l'acqua che viene giù nel sottovaso. Meglio annaffiare poche volte e bagnare bene tutto il pane di terra che spesso.
Tienici aggiornati:V
PS: benvenuta! :ciao:Bel cagnone!:love:

Dodi

Guru Giardinauta
Altra raccomandazione, non innaffiare quando il sole è alto ma prediligi, se puoi, le prime ore del mattino o quando il sole abbandona il tuo balcone/terrazzo/giardino e prima che sia notte. Altrimenti col sole alto rischi di far bollire le radici e di notte che si trattenga troppa umidità.

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
La trasferisco fissa fuori o alla sera la devo rientrare? C'è la possibilità che si riprenda? Stasera è proprio floscia. Cmq volevo chiedere anche se c'è bisogno di un terreno particolare, credo che questa sia stata messa in un terreno universale

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come promesso ho portato all'esterno ciò che rimane delle gerbere ( spero tanto che si riprendano). Adesso che la guardo meglio, noto che lo stelo di ogni foglia stia marcendo purtroppo... per questo c'è qualche rimedio?

Dodi

Guru Giardinauta
C'è una patina grigia? Se sì è mal grigio. Ti consiglio in quel caso di asportare via le foglie e buttarle perché è una malattia fungina non semplice da debellare. Si forma con l'umidità.
In caso contrario puoi caricare una foto?

Dodi

Guru Giardinauta
Prova ad andare su www.postimg.cc , ridimensiona sui 600 px, copia il secondo link che ti compare dopo il caricamento e torna qui. A destra dell'icona emoticon ti compare quella schiacciare per allegare la foto. Incolli il link lì e invia la risposta. :)

Dodi

Guru Giardinauta
Igienizza delle forbici belle affilate con alcol e asporta via queste parti malandate. A me pare mal grigio...
Di solito si previene con zolfo ed evitando di bagnare il fogliame.
Io ti consiglio quindi di asportare via la parte aerea in toto e lasciare fuori in posizione soleggiata. Annaffia solo se noti che il terriccio è secco e speriamo si riprendano così. Se leggo di altri accorgimenti da adottare ti scrivo.;)

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
mmm quidi devo togliere tutto tutto e lasciare solo le radici? o eliminare le foglie colpite?
forse potrebbe essere importante riferire che i fiori caduti avevano chiazze marroncine sui petali

Dodi

Guru Giardinauta
Leggo solo ora, scusa.
Io asporterei tutto ciò non sano anche perché, se si tratta di muffe, una volta colpite poco puoi fare e consigliarti di comprare prodotti a base di zolfo (di solito si usano prevenire) ora, in questo momento storico così delicato e per due piantine di gerbere non mi sembra davvero il caso. Non è neanche detto che serva a qualcosa arrivati a questo punto.
Ribadisco: togli il marcio e lascia all'aperto in un posto soleggiato.

Alto