• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera che succede?

montelupo

Giardinauta
ciao
è iniziata l'estate
la mia gerbera che aveva fatto tre bei fiori sta ..... in crisi?
non capisco se sta male o è normale in estate....
non so spiegare intanto vi mando delle foto

diciamo che in primavera stava meglio

prende sole per mezza giornata ( pomeriggio )
annaffio quando il terreno è asciutto o quasi
concimo una volta al mese

IMG_4622.jpg IMG_4623.jpg IMG_4625.jpg IMG_4626.jpg IMG_4627.jpg

Delonix

Florello Senior
Ciao Montelupo, sì...è un pochino "accaldata" la tua gerbera... l'anno scorso ne ho coltivata una con successo, ha fatto veramente tantissimi fiori. Io le ho dato meno sole, solo al mattino e non troppo diretto. Terreno invece abbastanza umido, ma non ristagni, non lo facevo seccare mai del tutto. La terza foto però mi dà da pensare... non è che ci sono un pochino di bestioline sopra???? mi pare di vedere dei puntini sulle foglie! Occhio che la gerbera è gustosissima per alcuni parassiti......

|emma|

Giardinauta
Quoto in toto Delonix :D
A me prendono il sole tutto il giorno (sono tre le piante) ed a volte si afflosciano nelle ore più calde, se puoi di spostarle dove c'è più ombra è meglio. Stessa cosa anche per le annaffiature, lascio il terreno umido.

Per quanto riguarda i parassiti, prova a passare un fazzoletto umido e vedi se c'è qualcosa, ma ad essere sincera, a me sembra più mal bianco.

Delonix

Florello Senior
Ho guardato le foto... io vedo puntini rossi...sbaglio? oppure sono un po'....impolverate :lol: cmq se ci sono bestioline debellale il prima possibile... una spruzzata di insetticida non credo nuoccia del tutto....

montelupo

Giardinauta
grazie per tutti i consigli
allora stasera ho dato l'anti mal bianco
poi ho spostato il vaso nel punto del terrazzo dove batte meno il sole, anche se almeno due ore di pomeriggio le riceve.....
annaffio senza aspettare che il terreno sia perfettamente asciutto
vediamo un po che succede.....

p.s.
vicino di pianta ha una rosa che ha il mal bianco che è in netta fase di guarigione.......

montelupo

Giardinauta
la situazione ora è questa.....................

io sto dando il fungicida

sta migliorando.... io penso e spero di si......

suggerimenti?

IMG_4858.jpg IMG_4859.jpg IMG_4860.jpg IMG_4861.jpg IMG_4862.jpg

|emma|

Giardinauta
Mi fa piacere che si sia ripresa! :)
Forse l'unica cosa che puoi fare è togliere le foglie completamente malate, sembra che di sane ce ne siano abbastanza. E continua con il fungicida fin quando ci saranno solo sane. Altro non mi viene. :flower:

Per curiosità, di che colore sono i fiori ed è riuscita a farne qualcuno?

Delonix

Florello Senior
Montelupo.... un po' di concime per piante da fiore, ma piuttosto diluito dato il caldo. possono fare altri fiori di sicuro! ;)

montelupo

Giardinauta
ma la gerbera finita l'estate se la metto in terrazzo lato est con sole diretto soffre?
prenderebbe il sole dal mattino fino alle 13

Delonix

Florello Senior
Secondo me il sole del mattino se non è troppo forte va benissimo! Ha fatto altri fiori nel frattempo? tolte le foglie meno sane? :)

montelupo

Giardinauta
ciao
ora sta decisamente bene
ha fatto tante nuove foglie ma nessun fiore
ma ora è a ovest e in penombra
volevo metterla nel terrazzo a est e in pieno sole
pensavo proprio che non faceva fiori perché prende poco sole
te che mi consigli, puo' essere ?

Delonix

Florello Senior
Secondo me a questo punto non è una questione di illuminazione.... mi fa strano che abbia fatto solo 3 fiori in una estate, le gerberine da supermercato ne fanno tanti anche se non sono piante di chissà quale pregio! Un po' di concime liquido l'hai usato? io le davo il sangue di bue....

Delonix

Florello Senior
Sangue di bue?
Io uso un concime liquido. ....

Se un concime lo hai usato allora nemmeno quello è il problema... (il sangue di bue è anch'esso un concime liquido, con una percentuale di, appunto, sangue secco di bovino). Il mistero si infittisce!!! :rolleyes: ci vorrebbe una foto della pianta oggi...

bac73tm

Giardinauta
Che genere di concime hai usato? Te lo chiedo perché ho l'impressione che si sia rinverdita tanto con tante foglie piccole.

Alto