• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera appassita

primo fiore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi.
L'altro giorno ho acquistato tre piantine di gerbere e piantate in un unico vaso solo che una delle 3 si è ammosciata.
Sapreste consigliarmi il da farsi o è normale.
La cosa strana è che ho tre vasi con ognuno 3 piantine di gerbera ed in ogni vaso una delle tre sta morendo.
Grazie :flower:

IMG_0061.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Controlla bene se hanno sete. Anche le mie fanno così quando non bevono abbastanza, poi do da bere e si riprendono. Se invece non è l'acqua non saprei...
 

primo fiore

Aspirante Giardinauta
Controlla bene se hanno sete. Anche le mie fanno così quando non bevono abbastanza, poi do da bere e si riprendono. Se invece non è l'acqua non saprei...

grazie per il tuo contributo. La cosa strana è che di acqua ne ricevono abbastanza e poi come mai solo una su tre si comporta così? Devo provare magari a vedere se c'è abbastanza drenaggio?
Sono nelle vostre preziosissime mani:flower:
 

primo fiore

Aspirante Giardinauta
A me sembrano tante tre piante in un vaso, io le ho ognuna nei propri vasi.

Ciao, quindi pensi che il problema possa dipendere dal poco spazio che c'è nel vaso? Ho preso un vaso da 60 cm. apparentemente largo e non mi sembrano star male. Farò quindi la prova di toglierne una per vaso e piantarla singolarmente.
Grazie anche a te per il consiglio
 

dipladenia

Giardinauta
Io sono in accordo con Benji:

le piante fiorite si sa che richiedono più acqua del solito e che quando questa gli viene a mancare la prima parte che ne risente è il fiore...


evidentemente, in ogni vaso, delle tre piante, quella che ne risente di più è quella che si trova dal lato opposto a dove si mette l'acqua...

oppure quella che si trova maggiormente esposta al sole e/o al vento, per cui il terreno si asciuga prima e la pianta soffre!!
 
Alto