• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio sofferente

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao, da un po' di tempo il mio geranio perde colpi. Come potete vedere dalle foto ha poche foglie, e stamani ho notato anche l'apparizione di alcune macchie scure che nella mia ignoranza non so identificare. Lo bagno regolarmente con un po' d'acqua ogni sera, non ha sottovaso, l'esposizione e' riparata al mattino e soleggiata nel pomeriggio.
In caso qualcuno sappia consigliarmi cosa fare gliene sarei molto grato.
IMG_20190809_071445.jpg IMG_20190809_071502.jpg IMG_20190809_071513.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sembra stia seccando.
Ma c'è terra nel vaso? Dalle foto sembrerebbe ce ne sia gran poca, si vede tutta la parete superiore del vaso...
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina, grazie della risposta. Il vaso e' un fioriera abbastanza profonda, col geranio in foto ce ne sono altri due che stanno abbastanza bene (comunque molto meglio di quello in foto). Sono diversi anni che li tengo li' e, a parte qualche stento per il gelo in inverno, durante l'estate sono sempre stati rigogliosi. Mi verrebbe quindi da ipotizzare che la terra sia sufficiente. Vedendo l'ingiallimento delle foglie ho provato anche a ridurre l'innaffiatura ma senz amolto successo. Poi stamani ho notato le macchie scure.

Edit: mi sono scordato di scrivere che da diverso tempo le foglie seccano e ne spuntano di nuove a ripetizione, che pero' durano poco e non riescono a crescere prima di seccare.
 

snack

Aspirante Giardinauta
No, mai. Solo innaffiato. Pensi che dovrei cambiare la terra? Se si', qual e' il periodo migliore e la procedura da seguire (tipo: le radici vanno ripulite oppure basta rompere un po' il pane di terra e rinvasare in terriccio fresco)? quale tipo di terriccio mi consigli? Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Eh direi proprio di si, ormai in quella terra non sarà rimasto alcun nutriente; e riempi bene il vaso che tanto poi cala di volume da sola.
Il periodo migliore è la primavera ma data la situazione io procederei immediatamente, dubito supererebbero un altro inverno, sono troppo debilitati.
Calcola che io ho la stessa varietà di geranio e, se sono in salute, offrono una fioritura costante e cospicua per l'intera stagione.
Nei vivai vendono i sacchi di terra "per geranei" ma va benissimo anche un normale terriccio universale, vedi un po' tu.
Per quanto riguarda la cadenza dei rinvasi non ti so dire di preciso ma io credo proprio che massimo ogni due anni vada sostituita, già il vaso li sacrifica a livello di spazio, se poi ci aggiungiamo la terra "povera" è la fine.
A tal proposito quant'è lungo il vaso?
 

Puntina

Guru Giardinauta
@Puntina Grazie dei consigli, procedero' col rinvaso questo fine settimana. Il vaso e' lungo circa 70 cm, e come ti dicevo ci sono dentro tre piante.

Di nulla, figurati!
Quando estrai le piante controlla le radici e se ne vedi di morte eliminale; puoi anche sciacquarle nell'acqua così riesci a controllarle meglio.
Elimina anche le foglie ed le diramazioni secche.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il rinvaso con il terriccio universale. Ho pulito e lavato le radici, tolto i rami e le foglie secche e rimesso in vaso. Vediamo ora che succedera'... mi consigliate di innaffiare subito o di aspettare un po'?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho effettuato il rinvaso con il terriccio universale. Ho pulito e lavato le radici, tolto i rami e le foglie secche e rimesso in vaso. Vediamo ora che succedera'... mi consigliate di innaffiare subito o di aspettare un po'?

Annaffia pure così che la terra vada a coprire bene gli spazi, in genere è parecchio leggerà.
Come si presentavano le radici?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Devi aspettare di solito basta una sola volta poi se proprio vuoi stare tranquilla dopo due settimane poi ripeterlo
 

snack

Aspirante Giardinauta
@Puntina non saprei dirti con precisione, a me sembravano normali ma come avrai capito sono abbastanza scarso... erano abbastanza fitte e compresse nel pane di terra, nel ripulirle le ho anche sfrondate un po'.

@begonia Ok, grazie di nuovo.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Qualche novità?
Ciao, sono rientrato ieri dopo un paio di settimane in vacanza, nelle quali il vaso dei gerani e' stato sul prato prendendo cosi' l'acqua dell'irrigazione automatica. I due grandi stanno bene, li avevo solamente estratti dalla terra e rimessi nella nuova senza rompere del tutto il pane. Quello piccolo, che era maggiormente in sofferenza all'inizio, sta cosi':
IMG_20190825_192412.jpg IMG_20190825_192428.jpg IMG_20190825_192436.jpg IMG_20190825_192446.jpg
Aveva un po' di foglie secche che ho tolto; i bocci sono fioriti e stanno sfiorendo, e mi pare ci siano delle nuove foglioline che spuntano. Il mio timore piu' grande era che seccasse perche' dopo il lavaggio delle radici e il rinvasamento con questo caldo temevo non riuscisse ad attecchire in tempo. Spero che ora sia fuori pericolo da questo punto di vista... Inoltre ho fatto di nuovo il trattamento con l'insetticida, per sicurezza.
 
Alto