• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio Problema

aessi.lvy

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
scrivo per chiedere aiuto riguardo a un problema con il mio geranio. Da un po' di tempo, i fiori che sbocciano sono pochi e si raggrinziscono rapidamente. Inoltre, le foglie presentano delle macchie dall'aspetto insolito (allego foto).

Ho annaffiato la pianta quotidianamente verso le 20:00, seguendo un consiglio ricevuto, poiché le temperature qui al sud sono molto alte. La pianta è esposta alla luce solare diretta e ho verificato che non ci siano altre piante che le facciano ombra. Da qualche giorno ho sospeso le annaffiature, pensando che il problema potesse essere dovuto a un eccesso d'acqua.

Premetto che non sono un'esperta, quindi sono completamente aperta a consigli e spiegazioni da parte di chi ha più esperienza.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà dedicarmi attenzione!

Senza titolo 1553_20240705211219.jpg
Senza titolo 1551_20240705210520.png Senza titolo 1551_20240705210535.png Senza titolo 1551_20240705210550.png
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se bagni i tuoi gerani tutti i giorni, senza permettere al terriccio di asciugarsi quasi totalmente, stai probabilmente creando una situazione di ristagno all'interno del vaso, anche se esposto in pieno sole.
Le macchie scure che poi seccando lasciano queste zone vuote, sono la conseguenza dell'eccesso d'acqua che la pianta non riesce a smaltire.
Se hai un dubbio su quando bagnare, qui nel forum consigliamo di inserire uno stecco ai lati del vaso e controllare se è più o meno bagnato. Il terriccio del geranio dovrebbe rimanere solo leggermente umido e mai fradicio.
 
Alto