• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio non cresce, foglie molto piccole, come mai?

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho comprato 6 piante di geranio edera a fine marzo in quest'anno, messe in vasi rettagolari da balcone, con terricio soffice. In primavera sono fioriti, ma con il tempo, mi son accorta che da marzo a luglio, le piante non sono cresciute, poche germoglie in aprile/maggio con nuove foglie molto piccole e rimangono ancora piccole, ora anche gli steli dei fiori diventano molto corti. Sembra che sono stentati a crescere.

Ho il balcone verso sud. La terra è drenante composta da terra universale per le piante da fiori e 1/5 di fibra di coco, 1/5 di perlite, 1/7 di sabbia e in base le pomice. Annafio regolamente ogni 1-2 giorni con poca acqua senza eccedere. credo di curare le piante con massima attenzione e tolgo i fiori sfioriti, ma non capisco perché non cresce.

Qualcuno potrebbe dirmi perché non crescono? Posso lasciare le piante per lìestate coscente sul balcone o dovrei portarle al riparo?

Grazie mille per il vostro consiglio e l'aiuto!

Valentina
 

Allegati

  • Image_20240705153741.jpg
    Image_20240705153741.jpg
    233,9 KB · Visite: 11
  • Image_20240705153736.jpg
    Image_20240705153736.jpg
    123,8 KB · Visite: 11
  • Image_20240705153727.jpg
    Image_20240705153727.jpg
    140,1 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me le piante sembrano sane e belle.
Non tutti i parigini hanno foglie grandi.
Per far fiorire maggiormente le tue piante pompale un pochino di più con il concime. Una volta al mese somministra concime liquido e vedrai che fioriranno in modo più vigoroso.

Quando bagni irrora bene la zolla. Poca acqua data spesso è il modo sbagliato di bagnare. Meglio irrorare bene la zolla ed aspettare un paio di giorni in più tra una annaffiatura e la successiva.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
A mio parere non hanno necessità di tutto quel drenaggio, mi complimento per la dedizione nel creare un terriccio così soffice e drenante, sono pur sempre Gerani io darei più terra di quella buona in modo che il terreno risulti un po' più compatto e meno soffice.
 
Alto