• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio malato

Mara91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è da un mese che mi sono resa conto che il mio geranio è malato. Presenta dei buchi circolari sulle foglie e come potete vedere nella foto, ogni rametto da metà inizia a svuotarsi. Non so proprio capire da cosa possa dipendere, animaletti non ne ho visti nei dintorni, posso solo pensare che il gatto del vicino abbia fatto i suoi bisogni nel terreno. Ma possibile che crea tutto questo alla pianta?
Grazie mille per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_0304.JPG
    IMG_0304.JPG
    625,9 KB · Visite: 9
  • IMG_0302.JPG
    IMG_0302.JPG
    653,8 KB · Visite: 10

nymeria

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è il bruco del geranio, il cacyreus. Si pappa le foglie e si infila nei rami dove fa le uova e ti fa marcire tutti i fusti. Devi intervenire subito con un rimedio chimico e spruzzare tutti i gerani... È un maledetto e vive dalla primavera a tarda estate. ☹️
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo è il bruco del geranio, il cacyreus. Si pappa le foglie e si infila nei rami dove fa le uova e ti fa marcire tutti i fusti. Devi intervenire subito con un rimedio chimico e spruzzare tutti i gerani... È un maledetto e vive dalla primavera a tarda estate. ☹️
Giusto per chiarezza: la cacyreus è una farfalla, il bruco è la normale fase intermedia e non depone le uova perché non è adulto. La farfalla si nutre del nettare anche di altri fiori ma le larve mangiano praticamente solo i geranei.
Controlla i fusti perché è probabile che ci siano dei danni.
 
Alto