• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio liddl...che fare???

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa mentre facevo la spesa ho acquisto alla liddl un piccolo geranio rosso. Il pomeriggio stesso l'ho messo in un'aiuola e innaffio ogni sera visto che qui ormai è arrivato il caldo ma la condizione in cui si trova adesso è la seguente

DSCF2314.jpg

Per favore, mi dite cosa devo fare? Vorrei correre ai ripari prima di perderlo. Grazie!!!

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra stia male!!!
Comunque i gerani vanno annaffiati solo quando il terreno è asciutto...
forse tutti i giorni è troppo...

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per la tua celerità.

ma quelle foglie secche che si vedono non mi devono preoccupare? le devo togliere? devo mettere fertilizzante con l'acqua?

benji

Giardinauta Senior
Se il terriccio che hai usato è nuovo non devi fertilizzare perchè nei terricci che si comprano c'è sempre qualche fertilizzante.
Taglia le foglie secche e vedrai che si riprende.
I gerani sono piante forti.
Ma prende il sole?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, togli le foglie secche e i fiori sfioriti, dagli il tempo di adattarsi, concime non ne darei, è comunque presto, se il problema continuerà a presentarsi, allora indagheremo le cause. adesso lasciagli assorbire il trauma-messa a dimora!

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio che hai usato è nuovo non devi fertilizzare perchè nei terricci che si comprano c'è sempre qualche fertilizzante.
Taglia le foglie secche e vedrai che si riprende.
I gerani sono piante forti.
Ma prende il sole?

Il terriccio non è nuovo, era già presente in quell'aiuola. Ho solo aggiunto nella parte dove l'ho piantato terriccio universale (quello dei sacchetti scuro) e ne ho messo un'altro po' sullo strato superficiale.
SI, prende sole dalle 7 alle 13 circa.

Grazie e ciao!!!

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
ciao, togli le foglie secche e i fiori sfioriti, dagli il tempo di adattarsi, concime non ne darei, è comunque presto, se il problema continuerà a presentarsi, allora indagheremo le cause. adesso lasciagli assorbire il trauma-messa a dimora!

Ok. grazie anche a te.
Le foglie secche e i fiori sfioriti li devo tagliare o staccare manualmente?
Scusate se faccio domande forse banali ma giacchè che devo chiedere meglio non lasciare nessun dettaglio...:D

benji

Giardinauta Senior
Se si staccano manualmente bene altrimneti con la forbice.
Io ogni tanto vengo presa da raptus e taglio le foglie che mi sembrano bruttine anche se non sono ancora tte gialle e quelle le taglio con la forbice.
Altrimnti se sono secche secche vengono via da sole!
I fiori sempre con la forbice.

tricot

Giardinauta Senior
Annaffia quando il terreno è asciutto, non tutti i giorni, rischi di farlo marcire.
Io li innaffio ogni 3 giorni circa. Togli le foglie secche.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Innaffiare ogni sera perchè oramai fa caldo? Non lo faccio nemmeno io che abito a Palermo. I gerani o meglio i pelargoni vanno innaffiati con moderazione e solo a terriccio asciutto. Taglia via il brutto e anche con le concimazioni non esagerare.

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Ok, MILLE GRAZIE a tutti.

Allora mi è chiaro: taglio foglie e fiori secchi, metto il dito nella terra per vedere se è ben asciutta perchè sopra sembra di sì anche se ho innaffiato il giorno prima...cmq con una media di ogni 3gg circa e per ora non concimo perchè è presto...più o meno quando secondo voi sarebbe il caso di mettere concime e soprattutto quale? c'è un periodo in particolare e per quanto tempo?

PS: in qst forum si può lasciare un feedback positivo agli utenti?

:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Ok, MILLE GRAZIE a tutti.

Allora mi è chiaro: taglio foglie e fiori secchi, metto il dito nella terra per vedere se è ben asciutta perchè sopra sembra di sì anche se ho innaffiato il giorno prima...cmq con una media di ogni 3gg circa e per ora non concimo perchè è presto...più o meno quando secondo voi sarebbe il caso di mettere concime e soprattutto quale? c'è un periodo in particolare e per quanto tempo?

PS: in qst forum si può lasciare un feedback positivo agli utenti?

La concimazione va fatta dopo un mese dal travaso, è consigliato usare un concime osmocote per gerani o quello per pomodori, la concimazione va fatta dalla primavera a fine giugno, nei mesi caldi i gerani non vanno concimati.
PS
Per i feedback positivi da dare agli utenti clicca sulla bilancina posta in alto, ti si apre una finestrella e lì potrai dare una reputazione positiva o negativa.

picci64

Aspirante Giardinauta
tranquilla,il geranio sta bene...non va innaffiato tutti i giorni,ma solo se il terreno è asciutto perchè i gerani non amano avere molta acqua,possono facilmente marcire le radici.taglia le foglioline gialle,taglia i fiori quando stanno per appassire e non farli seccare sulla pianta perchè le tolgono forza.ogni 15 giorni puoi aggiungere all'acqua dell'innaffiatura un fertilizzante liquido(in commercio lo trovi anche specifico per gerani,sennò va bene un concime universale)e mi raccomando,sii precisa con la dose da sciogliere nell'acqua,trovi tutto scritto sulle istruzioni del prodotto che acquisterai.se hai bisogno di consigli...come vedi siamo tutti qui,pronti a darti una mano...ciao!:Saluto: picci64

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
La concimazione va fatta dopo un mese dal travaso, è consigliato usare un concime osmocote per gerani o quello per pomodori, la concimazione va fatta dalla primavera a fine giugno, nei mesi caldi i gerani non vanno concimati.

ok! quindi siccome io ho travasato a maggio e, quando passerà un mese sarà giugno, allora concimerò il prox anno da marzo-aprile a giugno, giusto?!

cmq grazie a tutti...con una semplice domanda forse ho salvato il geranio...

*federica

Giardinauta

Ciao Piera....ma io i gerani zonali li concimo tutta l'estate.....:confuso: Se li lascio stare diventano brutti..se li concimo rimangono belli verdi e con tanti fiori...:embarrass:martello::confuso::confused:

Piera58

Membro dello Staff

Ciao Piera....ma io i gerani zonali li concimo tutta l'estate.....:confuso: Se li lascio stare diventano brutti..se li concimo rimangono belli verdi e con tanti fiori...:embarrass:martello::confuso::confused:

Dipenderà dalla zona, dove fa molto caldo come qui a Palermo è consigliabile non concimare molto, ma questo vale un pò per tutte le piante.

Alto