• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio gigante ......

CLEMETIS68

Master Florello
Ho da qualche anno questo geranio dovrebbe essere 'pelargonuim grandiflorum'
insomma quello che fiorisce solo una volta a fine primavera per poi fare solo qualche fiore in luglio ma è diventato enorme e quasi un albero SAM_1219.jpg ,......ho messo il rastrello vicino per fare il paragone e questo è il fusto SAM_1220.jpg

per metterlo a dimora è troppo grande ,anno scorso avevo messo solo del tnt fortunatamente l'inverno non si è visto,ma quest'anno non so se potarlo ho paura che i rami troppo grossi e vecchi non ributtino :confuso:....cosa mi consigliate mi dispiacerebbe perderlo ....
 

elena_11293

Master Florello
wow, proprio un signor geranio!
da non esperta, intanto che arriva chi ne sa di più ti dico cosa farei io a istinto: se possibile sposterei il vaso in posizione più riparata possibile, metterei tnt anche quest'inverno e poi procederei alla potatura l'anno prossimo a inizio primavera..
 

angelo..

Giardinauta
Che bel geranio! Cosa intendi che per metterlo a dimora è troppo grande? Io lo metterei in piena terra e magari lo proteggerei d'inverno,se hai spazio naturalmente,comunque credo che non dovresti avere problemi a potarlo se non accorci troppo i rami, purtroppo non sono un esperto e non si dirti altro.
 

CLEMETIS68

Master Florello
wow, proprio un signor geranio!
da non esperta, intanto che arriva chi ne sa di più ti dico cosa farei io a istinto: se possibile sposterei il vaso in posizione più riparata possibile, metterei tnt anche quest'inverno e poi procederei alla potatura l'anno prossimo a inizio primavera..

Anch'io Elena avevo pensato la stessa cosa ....ma qui fra mandarini, calle,gerani zonali,mandeville,sundaville,gelsomino di notte..ecc ecc mi ci vorrebbe una serra di 50mq ..:martello2
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Clem, ma hai proprio le manine magiche allora eh?
Secondo me lo puoi potare, è una pratica ababstanza comune coi gerani...ma attendi i più esperti, io non ne coltivo più da anni.
in trra no, magaria da Angelo in sicilia i gerani potranno anche svernare fuori, ma da noi schiattano; tra l'altro pare debba arrivare un inverno freddino stavolta....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Clem, ma hai proprio le manine magiche allora eh?
Secondo me lo puoi potare, è una pratica ababstanza comune coi gerani...ma attendi i più esperti, io non ne coltivo più da anni.
in trra no, magaria da Angelo in sicilia i gerani potranno anche svernare fuori, ma da noi schiattano; tra l'altro pare debba arrivare un inverno freddino stavolta....

SI di solito i gerani li poto senza problemi ma questo ho paura che siano diventati troppo vecchi i rami e faccia come la lavanda.....e per quanto riguarda l'inverno speriamo che si sbaglino ....io voglio l'inverno come l'anno scorso... uffa
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho da qualche anno questo geranio dovrebbe essere 'pelargonuim grandiflorum'
insomma quello che fiorisce solo una volta a fine primavera per poi fare solo qualche fiore in luglio ma è diventato enorme e quasi un albero
Ciao, i pelargoni grandiflorum=gerani imperiali si coltivano e proteggono come tutti gli altri pelargoni. Adesso andrebbero potati e portati in un luogo riparato da eventuali gelate. Se hai dei dubbi sul punto in cui tagliare cerca la gemma più in basso che trovi e incidi poco sopra. Se non disponi di una serra devi per forza potarlo per ridurre la superfice esposta al freddo proteggendolo con del TNT e posizionarlo contro un muro ben soleggiato. Durante l'inverno controlla ogni tanto che il terriccio non sia troppo secco e bagna con moderazione. Vedrai che in primavera tornerà più bello di prima se lo rinvasi con del terriccio nuovo e una leggera concimazione.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie Giorgi.....io ho sempre fatto cosi con tutti i gerani......ma la mia paura era il punto dove potare questi visto che i rami sono diventati molto legnosi ......grazie di nuovo ,seguirò il tuo consiglio .... :love_4:
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie Giorgi.....io ho sempre fatto cosi con tutti i gerani......ma la mia paura era il punto dove potare questi visto che i rami sono diventati molto legnosi ......grazie di nuovo ,seguirò il tuo consiglio .... :love_4:

Ariciao, gli imperiali tendono a lignificare i rami e svilupparsi molto. Purtroppo se li si lasciano crescere troppo dispiace poi doverli potare e gettare tutto quel ben di Dio di rami. Bisognerebbe ricavarne talee in primavera/estate che però ovviamente poi vanno protette anche loro e questo richiede tanto spazio oppure tanti amici a cui regalarle.
Quando poti puoi lasciare anche due o tre gemme in basso così queste proteggeranno la gemma sottostante, buon lavoro.
 
Ultima modifica:
Alto