• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio: dopo cacyreus foglie marce alle estremità

takmoki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il mio geranio ha eroicamente sconfitto il cacyreus in circa 2 mesi. Non ci è veoluto poco, ma insieme ce l'abbiamo fatta. Sembrava tutto a posto, ora invece vedo tante foglie che iniziano a marcire partendo dall'esterno. Cos'è? Aiutatemi per favore! Grazie geranio.jpg
 

fabio78ce

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo il problema del cacyreus l'ho conosciuto anch io.
in effetti dalla foto sembrerebbe che non arrivi linfa alla foglia, come è accaduto anche a me.
prova a guardare bene il gambo da cui esce la foglia, e controlla che non ci siano fori della larva e/o marciume all'interno.
 
Ultima modifica:

takmoki

Aspirante Giardinauta
avevo potato cosi bene la pianta ai tempi del cacyreus che fori/marciume non ne ho. Sarà mancanza di sali minerali forse...spero.... Grazie!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non è questo il periodo per concimarli, adesso preservali dal freddo e dalla pioggia, a marzo ricomincia prevenzione cacyreus e concimazione.
 

takmoki

Aspirante Giardinauta
ah ok. quando l'ha attaccato il cacyreus l'ho portato in ufficio dove non faceva troppo caldo e di sicuro non arrivavano nuove farfalle. Infatti credo sia stata questa la sua salvezza. Ora ce l'ho ancora in ufficio, questa volta pre il freddo. Conviene no? Sul mio balcone di notte ora sono 2-3 gradi....
 

benji09

Giardinauta
Anche i miei sono pieni di odiosi bruchi verdi.
Spero che venga freddo e che muoiano e poi in orimavera se ne riparla.
Ho messo pastiglie di Provado ma non è servito molto.
Mi sa che le ho messe un po' tardi.
In compenso sono ancora in fiore e sono uan meraviglia.
 
Alto