• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio di inverno

AryHann

Giardinauta
Ciao

ho alcune piante di geranio che ho comprato durante l'estate. Premetto che ogni anno faccio un esperimento, cioe' quelle di farle sopravvivere per la primavera, ma fino ad ora ho toppato.

Essendo il clima qui abbastanza rigido di inverno, ho messo le piante in cantina, dove non c'e' tantissima luce ma la temperatura non scende sotto i 10 gradi. Ho letto che va bene anche metterle cosi'.
La mia domanda e' pero': ogni quanto devo innaffiarle?

Una mi sembra in buono stato (ha anche un fiorellino!!), anche se il colore ovviamente non e' verde brillante. L'altra che gia' non era messa benissimo quando stava fuori, e' deperita ancora di piu'.

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao

ho alcune piante di geranio che ho comprato durante l'estate. Premetto che ogni anno faccio un esperimento, cioe' quelle di farle sopravvivere per la primavera, ma fino ad ora ho toppato.

Essendo il clima qui abbastanza rigido di inverno, ho messo le piante in cantina, dove non c'e' tantissima luce ma la temperatura non scende sotto i 10 gradi. Ho letto che va bene anche metterle cosi'.
La mia domanda e' pero': ogni quanto devo innaffiarle?

Una mi sembra in buono stato (ha anche un fiorellino!!), anche se il colore ovviamente non e' verde brillante. L'altra che gia' non era messa benissimo quando stava fuori, e' deperita ancora di piu'.

Mi associo alla domanda ... Io tengo all aperto le mie piante, rispetto all estate le ho solo sottratte alla pioggia , mettendole parzialmente al riparo .
Ora , il fatto è che sono ancora fiorite e non capisco come debba comportarmi :confuso:
Non vorrei che arrivassero esauste alla primavera!
Devo recidere i fiori ? Devo copriletto con il tessuto non tessuto? Preciso che qua c è molto poco inverno ( 21 gradi oggi)

idice

Giardinauta Senior
In cantina non vanno bene, vanno messi in casa in posizione luminosa, innaffiature pochissime, quasi mai, dato che dentro spesso c'è una elevata umidità e si rischiano marciumi.
In zone meno fredde, o in periodi meno freddi quando non va mai sottozero, si possono mettere anche sui davanzali soleggiati a patto pero' che di sera si chiudano gli scuri.

Ora , il fatto è che sono ancora fiorite e non capisco come debba comportarmi :confuso:
Non vorrei che arrivassero esauste alla primavera!
Devo recidere i fiori ? Devo copriletto con il tessuto non tessuto? Preciso che qua c è molto poco inverno ( 21 gradi oggi)
Non c'è niente di strano, sono piante africane, perenni, se sono in condizioni ideali fioriscono, se non è freddo a che serve coprirli? lasciali cosi' intervieni solo se si va sotto i 10C° continuativamente.

cercis australis

Maestro Giardinauta
io li tenevo in garage, e da due anni in serra fredda, le piante sopravvivono, però ho provato in primavera a tagliare i rami e farne talee e i risultati sono migliori rispetto alle piante dell'anno precedente
viste le zono di provenienza, non credo dobbiate usare lo stesso metodo
a palermo credo possano stare fuori tutto l'anno magari protetti, più a nord invece no

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io li tengo fuori tutto l'anno senza protezioni, qualche foglia ingiallisce, qualcuno marcisce per via delle pioggie, qui non va quasi mai sotto zero (ho gli stessi da 5 anni e seno sempre piú belli), se li tengo fuori a Venezia a Palermo possono decisamente stare fuori

AryHann

Giardinauta
Che non vadano tenuti in cantina, secondo me non e' vero. Dipende poi cosa intendi per cantina!
Io avevo letto qui qualche linea generale: Salviamo i gerani dal gelo dell?inverno | Fiori & Foglie

La mia cantina e' asciutta, fresca, con finestre, ma non esattamente luminosissima. La temperatura e' tra i 10 e i 15 gradi.
In casa morirebbero di caldo. Tutte le finestre hanno i termosifoni vicini.

La mia domanda e' ogni quanto devo innaffiarli? Non li ho innaffiati da mesi e come ho scritto sopra, una sta persino facendo un fiore, l'altra sembra un po' in peggior stato.

cercis australis

Maestro Giardinauta
di sicuro non troppo, se è asciutto può bastare una volta al mese, prova a toccare la terra con un dito e senti quanto è umida, se è veramente secca puoi bagnare

AryHann

Giardinauta
@idice in casa dove li tieni? Non e' che io abbia in questo periodo chissa' quanta luce anche in casa... e' tutto un grigiume!
Cmq, provo a dare un po' d'acqua e spero bene.

AryHann

Giardinauta
forse dipende dalla cantina e da come la usi ;) Boh, vediamo cmq come va. In casa secondo me fa troppo caldo, fra camino e termosifoni e non le posso certo piazzare al centro della stanza. Al peggio sara' un altro anno di tentativi falliti!

Alto