• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

dejan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.Ho messo a dimora dei gerani in cantina nel periodo invernale,ho tagliato quasi fino in fondo e adesso hanno messo delle foglie,mentre alcuni no.Sto innafiandoli e sono ancora in cantina.Cosa devo fare ora?Trapiantarli,metterli all'esterno?Che concime devo dare?Per le malattie e parassiti cosa devo fare?Grazie.

castelli

Giardinauta Senior
Sicuramente e' giunto il momento di metterli all'esterno.
Se la terra e' "vecchia" o non e' mai stata cambiata, allora cambiala facendo una mescola di 3/4 terriccio universale, 1/4 torba, aggiungi aghi di pino e possibilmente (se le hai), foglie e fiori caduti, secchi o appassiti: il tutto ovviamente deve essere amalgamato.

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie,allora li travasero' come hai detto.Devo usare del fertizzante liquido da miscelare con acqua quando le innaffio?Per cautelarmi da malattie e parassiti cosa devo fare?
Ho seminato dei gerani che mi hanno regalato in alto adige,li ho messi in una cassetta con poco terriccio,distanziati uno dall'altro.Se germoglieranno,sapreste dirmi quando sara l'ora di travasarli in vasetti?Grazie e scusate la mia ignoranza.:froggie_r:froggie_r:froggie_r

pa0la

Florello
Ciao dejan, se metti la località nel profilo sarà più facile darti consigli utili in base al clima che hai.
Se hai ancora freddo io aspetterei a metterli fuori, in ogni caso
Prima li metti a dimora e cominci ad innaffiare.
Poi concimi con concime specifico per geranei (liquido) subito ogni 15 gg e quando cominciano a fiorire ogni settimana.
Per i parassiti (e la malefica farfallina) puoi mettere nei vasi le "supposte" di Provado facile (le trovi in tutti i garden center)

Intanto benvenuto, e dicci dove abiti :)
ciao
pa0la

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie,sono del pavese.Grazie x i consigli,li adottero in toto,non li vorrei trapiantare pero',li vorrei lasciare nei loro vasi.Ciao.:hands13:

Alto