• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

P

piera

Guest
Ho letto su un altro sito come questo che i Gerani si potano ad Aprile. Qui in Sicilia da Marzo a luglio inoltrato sono in piena fioritura. Se li potiamo ad Aprile ci perdiamo il meglio! Che fare? Quando si potano? E ancora, quando si trapiantano per talea? Grazie a tutti e ciao.

S

Silvana

Guest
io sinceramente li coltivo da anni e li ho sempre potati in settembre-ottobre per poi tenerli in un posto riparato e luminoso,cosi' in primavera quando si rimettono fuori sono gia belli. comunque il geranio e' una pianta forte e senza grossi problemi. ciaciaoo

P

piera

Guest
Grazie Silvana. Vorrei chiederti ancora, se quando effettui la potatura, utilizzi le talee per nuove piantine e poi, dei gerani edera che mi dici? Potandoli, bisogna lasciare solo un piccolo stecco o mantenere quasi intatta la cascata di foglie?

G

Gloria2

Guest
Ciao, sono Gloria.
Io in genere li poto alla primissima ripresa vegetativa, per rendermi conto dei rami che sono sicuramente morti, di quelli che portano molte gemme ecc, ma trovo una buona idea anche quella di Silvana.
Aprile mi sembra proprio un po' tardi, persino qui al nord...
Puoi sicuramente utilizzare i rametti per le talee: si dice che sarebbe meglio moltiplicarli per talea semilegnosa (quindi alla fine dell'estate), ma io l'ho fatto diverse volte anche con talee erbacee in primavera avanzata.
Stesso discorso per i gerani-edera, penso, che io però non amo particolarmente e che non ho mai moltiplicato.
Ciao gloria

S

Silvana

Guest
allora, prima di tutto le talee di geranio si fanno in estate e non in autunno! i gerani edera io li accorco un po' togliendo i rami piu' brutti e quelli piu' scuri e legnosi!! buon lavoro e ciaciaoo

G

Gloria2

Guest
Ciao Silvana, hai ragione, ma quando ho scritto "alla fine dell'estate" non intendevo autunno inoltrato: davo per scontato che non dovesse fare ancora freddo, ma che dovesse essere un periodo in cui i rami della pianta sono già semi-legnosi (settembre secondo me potrebbe andare ancora bene, sei d'accordo? Il grosso caldo è già passato e le talee soffrono meno...). Ciao Gloria

Alto