• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani striminziti

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve, ho due fioriere di gerani che hanno superato l'inverno , dopo essere state preventivamente rase al suolo in autunno scorso. In particolare una fioriera, con due piante, non ha mai ripreso un normale sviluppo vegetativo, nonostante abbia buone fioriture. Il terriccio è quello dell'anno scorso, dovrei concimare (ho il granulare a lento rilascio) o rabboccare con terra nuova?

L'altra fioriera è un po' più rigogliosa ma presenta parecchie foglie con zone gialle o rinsecchite? sono funghi?
Grazie
Immagine 171.jpg Immagine 172.jpg Immagine 177.jpg Immagine 175.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe meglio, all'inizio della primavera, cambiare la terra sostituendola con terriccio nuovo.
Con questa operazione inoltre si liberano le radici e si ha occasione per eliminare il secco ed il marcio.
Inoltre i gerani, con terra vecchia, hanno esaurito tutti i nutrimenti presenti nel terriccio, di conseguenza devi concimare più spesso.
Io utilizzo il concime liquido una volta al mese. Viene assorbito prima. Quello granulare lo devi mettere insieme alla terra in primavera, affinché sia disponibile alla pianta dopo qualche settimana.
Se usi quello granulare adesso ci avviciniamo troppo all'inverno e non serve più. Con quello liquido puoi vederne ancora gli effetti benefici.

Ste
 
Alto