• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani sofferenti

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi serve il vostro parere.
I miei gerani sembrano non stare bene!
Sono di un verde molto chiari, crescono lentamente e sulle foglie hanno come delle macchie marrone chiaro (vedi foto)
Inoltre alcune foglie seccano.
Le piante prendono il sole tutta la mattina fino alle 14 e ricevono ogni giorno 3 minuti di gocciolamento la mattina e 1 minuto la sera.
Che succede? Ruggine?

Grazie a tutti
http://img259.imageshack.us/img259/7416/26072009384.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/7396/26072009383.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso si eccede con le annaffiature, meglio se rimangono un pò più asciutti tra un intervento e l'altro, la foto della pianta mi sembra abbastanza sana senza grossi problemi.
Magari fai andare l'impianto più tempo e lascia una pausa più lunga tra i due interventi di annaffiatura.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eccesso di umidità. Il parigino come tutti i gerani e pelargoni soffre per l'eccesso di acqua. Tutti i giorni non va bene e non va bene il metodo di irrigazione a sgocciolamento.

Piera58

Membro dello Staff
Ah dimenticavo evita lo sgocciolamento di sera meglio innaffiare la mattina prestissimo.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ok l'avevo pensato. Il problema è che nello stesso vaso ci sono anche piante di bidens, che invece di acqua ne hanno bisogno in continuazione. Allora ho pensato di fare così: ho chiuso i gocciolatori sotto le piante dei parigini e lasciato aperte quelle sotto i bidens. I parigini dovrebbero riuscire comunque a prelevare l'acqua necessaria dal gocciolamento dei bidens (il vaso è lungo 50-60cm). Purtroppo non posso fare a meno dei gocciolatori con temporizzatore dato che abito a Milano e i parigini sono in campagna a piacenza,meta che riesco a raggiungere solo nei weekend e qualche settimana l'estate. Quando sono li posso innaffiare con innaffiatoio ma non basterebbe per tutta la settimana.
La mia passione è troppo forte per rinunciarvi. Può andare come soluzione? il problema delle macchiette non è quindi dovuto a un fungo? Si estingue riducendo le innaffiature??

grazie a tutti

Piera58

Membro dello Staff
Non ho capito la tua soluzione. E' sempre meglio mettere da soli i gerani proprio per il diverso bisogno dell'acqua. Io qui in provincia di Palermo innaffio due volte a settimana, sembrerà strano ma col caldo le innaffiature ai gerani devono essere ridotte.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Però in Trentino è un'accoppiata vincente!! Ci sono delle balconate bellissime! Pensavo di riprodurre una cosa simile. Comunque rispiego: ogni vaso a due gocciolatori, uno per pianta. Settimana scorsa,ritenendo troppa l'acqua che ricevevano i gerani, ho chiuso il loro gocciolatore. Nei periodi di mia assenza ho pensato che i parigini potessero assimilare l'acqua in eccesso che gocciola per il bidens. Quando riesco ad andare invece innaffio con l'innaffiatoio. Funziona?

Piera58

Membro dello Staff
Tu dici prendere acqua da sotto se è così i gerani rischiano il marciume.

Valtellinese

Giardinauta Senior
I gerani sono sempre piuttosto sofferenti a questo punto della stagione in pianura padana, il clima non è affatto di loro gradimento, caldo, umidità, afa, insomma anche i miei a Milano facevano così, io al contrario comunque, da quando misi l'irrigazione a goccia le piante soffrirono di meno, se vuoi puoi darle un antifunigino sistemico, e magari anche un pò di ferro visto che sistematicamente con questo clima sbiadiscono.
Quassù di questi problemi non ne ho:fischio:....certe pariginate mi vengono:ciglione:, per non parlare di biddens e surfinie, unico incubo mio quassù sono i temporali violenti:burningma.
:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
I gerani sono sempre piuttosto sofferenti a questo punto della stagione in pianura padana, il clima non è affatto di loro gradimento, caldo, umidità, afa, insomma anche i miei a Milano facevano così, io al contrario comunque, da quando misi l'irrigazione a goccia le piante soffrirono di meno, se vuoi puoi darle un antifunigino sistemico, e magari anche un pò di ferro visto che sistematicamente con questo clima sbiadiscono.
Quassù di questi problemi non ne ho:fischio:....certe pariginate mi vengono:ciglione:, per non parlare di biddens e surfinie, unico incubo mio quassù sono i temporali violenti:burningma.

Dici del sistema a gocce col punto conficcato nel terreno? Quello si va bene ma gli altri sistemi che bagnano le foglie no.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dici del sistema a gocce col punto conficcato nel terreno? Quello si va bene ma gli altri sistemi che bagnano le foglie no.

Sì certo:eek:k07:, i gerani non amano l'acqua sulle foglie, tantomeno sui fiori, però dipende da che acqua, qui in montagna quando prendono la pioggia, il verde diventa splendido e la foglia carnosa come fosse una pianta grassa, spettacolo:cool2:.

Piera58

Membro dello Staff
Sì certo:eek:k07:, i gerani non amano l'acqua sulle foglie, tantomeno sui fiori, però dipende da che acqua, qui in montagna quando prendono la pioggia, il verde diventa splendido e la foglia carnosa come fosse una pianta grassa, spettacolo:cool2:.

E lo so da voi i gerani si fanno bellissimi perchè l'aria è fresca, sono piante che patiscono molto il caldo e l'umidità dell'aria che qui da noi si taglia col coltello, da me sono splendidi in maggio adesso faccio una fatica per cercare di farli sopravvivere.

Valtellinese

Giardinauta Senior
E lo so da voi i gerani si fanno bellissimi perchè l'aria è fresca, sono piante che patiscono molto il caldo e l'umidità dell'aria che qui da noi si taglia col coltello, da me sono splendidi in maggio adesso faccio una fatica per cercare di farli sopravvivere.
Già, immagino...

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ah certo!!! le gocce finiscono solo sulle radici!! Niente foglie bagnate. Qui l'acqua è molto calcarea, forse anche questo centra con il loro colorito. Comunque ho già provveduto l'ultima volta a mettere del solfato di ferro a lenta cessione. Adesso che torno esaminerò i risultati. L'anno scorso avevo messo le petunie. Bellissime....prima dell'arrivo delle afidi verdi. Me le hanno seccate tutte. Ad aver saputo della voracità delle coccinelle di afidi sarei intervenuto, ma non mi andava di spruzzare prodotti chimici. Un altro problema (che interessa anche i gerani) è il vento, che qui tira fortissimo. Ogni tanto mi trovo qualche ramo spezzato. E' una zona maledetta: Poca acqua, quella che c'è è calcarea, terreno più che argilloso!Non vi dico la clorosi che danni che mi fa!

Alto