• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani penduli x Balcone "assolato"

'l beato

Aspirante Giardinauta
:froggie_rCiao a tutti, ho un balcone particolarmente assolato, vorrei un consiglio su quale tipologia di gerani è più idonea:confuso:

• Like
Reactions: Pin

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto e buona Pasqua :)
Io suggerirei dei zonali :) ovviamente prendi le dovute precauzioni contro le farfalline malefiche :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
il problema non è il sole in sé, ma il calore

sopra i 1200 metri di altitudine, oppure in zona particolarmente ventilata o rinfrescata da acqua, prati bagnato o altro, più sole c'è meglio è.

in un balcone surriscaldato di città, un geranio adatto ad un balcone assolato, non esiste.

comunque, se proprio li vuoi mettere, vasi grandi, con molta terra, da tenere quasi asciutti, perché quello che li danneggia di più è il terriccio bagnato che ribolle per il caldo.
però, se stai in pianura o in città è il terrazzo è assolato, aspettati belle fioriture solo in primavera, primissima estate, e poi nel tardo autunno.

in piena estate temo che di soddisfazioni ne avrai poche.

:Saluto:

S

scardan123

Guest
Per forza gerani?
Non possono essere altre piante pendenti più robuste, come delosperma, lampranthus o rosmarino ricadente?

Vincenzo VA

Florello
Concordo con Primo maggio: in un balcone assolato avrai poche soddisfazioni.
I gerani penduli gradiscono mezza giornata di sole, meglio se di mattina, e notti fresche: non a caso nelle località a 600 - 700 metri si vedono fioriture spettacolari e in nord Europa. :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
il problema non è il sole in sé, ma il calore

sopra i 1200 metri di altitudine, oppure in zona particolarmente ventilata o rinfrescata da acqua, prati bagnato o altro, più sole c'è meglio è.

in un balcone surriscaldato di città, un geranio adatto ad un balcone assolato, non esiste.

comunque, se proprio li vuoi mettere, vasi grandi, con molta terra, da tenere quasi asciutti, perché quello che li danneggia di più è il terriccio bagnato che ribolle per il caldo.
però, se stai in pianura o in città è il terrazzo è assolato, aspettati belle fioriture solo in primavera, primissima estate, e poi nel tardo autunno.

in piena estate temo che di soddisfazioni ne avrai poche.

Concordo con Primo maggio: in un balcone assolato avrai poche soddisfazioni.
I gerani penduli gradiscono mezza giornata di sole, meglio se di mattina, e notti fresche: non a caso nelle località a 600 - 700 metri si vedono fioriture spettacolari e in nord Europa. :Saluto:

Non sono daccordo, in quanto vivo a 335 slm, coltivo parigini sul mio balcone da anni, il sole vi arriva dalla mattina fino alle 17 .... e questo è il risultato ..... inoltre quando fà molto caldo, li devo bagnare tutti i giorni ..... con 2 litri di acqua per ogni cassetta.

foto fatta a luglio 2004

terrazzoluglio2004.jpg

ed un'altra fatta il 4 settembre

terrazzo4settembre.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Complimenti. O tu sei molto brava oppure è il balcone che, pur essendo assolato, non è però particolarmente surriscaldato. Oppure entrambe le cose.

La superficie orizzontale esposta al sole alto, quella che si riscalda di più, è molto ridotta. Infatti, il problema non è certo il sole, che fa benissimo, ma il caldo.

Non vorrei sbagliarmi, perché dalla foto non vedo bene. Però, se tu avessi anche un ibisco e una dipladenia, si tratterebbe di altre due piante incapaci di sopportare il vero caldo. E il mistero allora aumenterebbe.

:flower:

Pat

Membro dello Staff
Complimenti. O tu sei molto brava oppure è il balcone che, pur essendo assolato, non è però particolarmente surriscaldato. Oppure entrambe le cose.

La superficie orizzontale esposta al sole alto, quella che si riscalda di più, è molto ridotta. Infatti, il problema non è certo il sole, che fa benissimo, ma il caldo.

Non vorrei sbagliarmi, perché dalla foto non vedo bene. Però, se tu avessi anche un ibisco e una dipladenia, si tratterebbe di altre due piante incapaci di sopportare il vero caldo. E il mistero allora aumenterebbe.

:flower:

Se è surriscaldato non lo sò, ma le mie cactacee fioriscono che è un piacere.

L'ibiscus è il coccineus, e ogni anno fiorisce benissimo, non è la dipladenia ma la mandevilea, morta 2 anni fà ma perchè le ho dato troppa acqua in inverno.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se è surriscaldato non lo sò, ma le mie cactacee fioriscono che è un piacere.

L'ibiscus è il coccineus, e ogni anno fiorisce benissimo, non è la dipladenia ma la mandevilea, morta 2 anni fà ma perchè le ho dato troppa acqua in inverno.

la fioritura delle grasse l'ho vista, nell'altro forum :hands13: :hands13: :hands13:
però dimostra che c'è sole, non che ci sia caldo

comunque, il nostro amico, a questo punto ha un motivo in più per insistere con la sia idea dei gerani

i miei in piena estate soffrono terribilmente il caldo, ma il mio non è un balcone, e neppure un etrrazzo, ma una buca e un forno contemporaneamente

evidentemente c'è calore e calore

Vincenzo VA

Florello
Non sono daccordo, in quanto vivo a 335 slm, coltivo parigini sul mio balcone da anni, il sole vi arriva dalla mattina fino alle 17 .... e questo è il risultato ..... inoltre quando fà molto caldo, li devo bagnare tutti i giorni ..... con 2 litri di acqua per ogni cassetta.

foto fatta a luglio 2004

terrazzoluglio2004.jpg

ed un'altra fatta il 4 settembre

terrazzo4settembre.jpg

Carissima, io vivo a Varese, che si trova a 380 metri, e ho avuto gerani, quando l'annata era buona, di lunghezza anche doppia rispetto ai tuoi (che pure sono belli).
Sia a Bergamo sia a Varese, il clima è fortemente influenzato dalle vicine Prealpi e ciò favorisce i gerani.
L'amico 'l beato abita invece ad Orvieto che come sai si trova più a sud e ha un clima più caldo di quello che c'è nelle valli bergamasche.
Non mi sento quindi di suggerire gerani ad Orvieto in un balcone assolato.
Puoi comunque aiutare 'l beato a coltivre i suoi gerani penduli: a fine agosto daremo un giudizio. :eek:k07:

p.s. Dalle informazioni che dai e dalle foto, si capisce che il tuo balcone è orientato a sud con una lieve tendenza al sud-est. La parete in pietra prende il sole per poche ore di mattina e ha tutto il tempo di raffreddarsi prima di sera. Dietro i vasi non ci sono pavimenti riflettenti o altro. Posso quindi dire con certezza che la tua situazione è molto diversa da quella dell'amico 'l beato. :Saluto:

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
la fioritura delle grasse l'ho vista, nell'altro forum :hands13: :hands13: :hands13:
però dimostra che c'è sole, non che ci sia caldo

..... diciamo che mi tocca accendere il climatizzatore, sennò crepo dal caldo :squint:

Carissima, io vivo a Varese, che si trova a 380 metri, e ho avuto gerani, quando l'annata era buona, di lunghezza anche doppia rispetto ai tuoi ..........

..... ma io non ci credo, e voglio vedere le foto :lingua:

Vincenzo VA

Florello
..... ma io non ci credo, e voglio vedere le foto :lingua:

Intanto guarda un po' le mie discussioni, così vedi i miei fiori e capisci se racconto frottole. :eek:k07:
Dal 2000, nella mia nuova casa non tengo più gerani perchè, diversamente da te :eek: , so che non vengono bene dappertutto.
In ogni caso, nel mio nuovo giardinetto in fase di ampliamento, ho un angolo abbastanza adatto e cercherò di accontentarti. :)
Il problema è un altro: adesso tu devi far ottenere all'amico 'l beato i gerani che gli hai promesso:cry:. E' il minimo per una moderatrice di un forum di giardinaggio che dà lezioni sull'argomento.
A settembre sarò io a tirare fuori questa discussione per sollecitare il resoconto dei TUOI risultati in Orvieto. :Saluto:

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Intanto guarda un po' le mie discussioni, così vedi i miei fiori e capisci se racconto frottole. :eek:k07:

Ho guardato qualche discussione con foto, complimenti ..... anche se come MOD devo dirti di mettere foto un pò più piccole, in quanto oltre a far venire il mal di mare perchè sforano il monitor :squint: non tutti hanno l'ADSL .... e quindi sai le maledizioni :fifone2:

Dal 2000, nella mia nuova casa non tengo più gerani perchè, diversamente da te :eek: , so che non vengono bene dappertutto.

Guarda che le macchine fotografiche le hanno inventate prima del 2000, e se io avessi mai coltivato gerani di 140 cm, una foto di sicuro gliel'avrei fatta

Il problema è un altro: adesso tu devi far ottenere all'amico 'l beato i gerani che gli hai promesso:cry:. E' il minimo per una moderatrice di un forum di giardinaggio che dà lezioni sull'argomento.
A settembre sarò io a tirare fuori questa discussione per sollecitare il resoconto dei TUOI risultati in Orvieto. :Saluto:

Io non ho promesso proprio niente, solo non ero daccordo con te sul fatto che a Orvieto i gerani penduli (o edera o parigini), non vengono bene ............ e non dò lezioni a nessuno (mai date)..... solo consigli ......come tutti del resto in questo forum...... e sono certa di aver visto in passato foto di gerani penduli coltivati al centro o al sud Italia ..... poi è certo che, se si trascurano, o non si coltivano come si deve ....anche in Trentino saranno un pò una schifezza.

Vincenzo VA

Florello
Guarda che le macchine fotografiche le hanno inventate prima del 2000, e se io avessi mai coltivato gerani di 140 cm, una foto di sicuro gliel'avrei fatta

Nel 2000 non avevo una digitale, si usava la pellicola e soprattutto non partecipavo ad alcun forum di giardinaggio. :)

poi è certo che, se si trascurano, o non si coltivano come si deve ....anche in Trentino saranno un pò una schifezza.

In Trentino Alto Adige (a Bressanone, in Val Pusteria, in Alta Val Badia e in Val gardena) ho visto i gerani più spettacolari d'Italia.
Più che le cure, credo che molto sia merito del clima che lì è ottimale. :flower::flower::flower: :love:
Prendo atto del fatto che non hai accettato la sfida. :Saluto:

pa0la

Florello
Ciao ragazzi, io me ne infischio della sfida ma già che ci siete vorrei due consigli, che dei geranei ricadenti ce li ho anch'io (domani metto foto).
Quando cominciate a concimare?
E in piena fioritura come quella di Pat, ogni quanto concimate e con che?
Grazie:storto:
pa0la

Vincenzo VA

Florello
Si concima da subito, per tutta la primavera e l'estate, ogni 15 giorni circa, con concime specifico per gerani.
Fondamentale è usare un buon terriccio per gerani e togliere sempre i fiori secchi, compreso il "rametto" verde. :Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Ciao ragazzi, io me ne infischio della sfida ma già che ci siete vorrei due consigli, che dei geranei ricadenti ce li ho anch'io (domani metto foto).
Quando cominciate a concimare?
E in piena fioritura come quella di Pat, ogni quanto concimate e con che?
Grazie:storto:
pa0la

Dunque vediamo di ricordare:

la prima volta solo con acqua, e poi ogni 2 settimane il primo mese, poi ogni settimana, concime specifico per gerani, ma se la terra è troppo secca non farlo, bagna solo con acqua la sera ..... non troppa, e poi la mattina o il giorno dopo concimi ..... e occhio alle farfalline ........... pastiglie di provado come prevenzione.

pa0la

Florello
Queste foto sono di questa mattina

P3250005.JPG.jpg

P3250002.JPG.jpg

Comincio a concimare?
Altra domanda, essendo in piena terra quante supposte di Provado metto?
Ciao
pa0la

Alto