il problema non è il sole in sé, ma il calore
sopra i 1200 metri di altitudine, oppure in zona particolarmente ventilata o rinfrescata da acqua, prati bagnato o altro, più sole c'è meglio è.
in un balcone surriscaldato di città, un geranio adatto ad un balcone assolato, non esiste.
comunque, se proprio li vuoi mettere, vasi grandi, con molta terra, da tenere quasi asciutti, perché quello che li danneggia di più è il terriccio bagnato che ribolle per il caldo.
però, se stai in pianura o in città è il terrazzo è assolato, aspettati belle fioriture solo in primavera, primissima estate, e poi nel tardo autunno.
in piena estate temo che di soddisfazioni ne avrai poche.
:Saluto:
Concordo con Primo maggio: in un balcone assolato avrai poche soddisfazioni.
I gerani penduli gradiscono mezza giornata di sole, meglio se di mattina, e notti fresche: non a caso nelle località a 600 - 700 metri si vedono fioriture spettacolari e in nord Europa. :Saluto:
Complimenti. O tu sei molto brava oppure è il balcone che, pur essendo assolato, non è però particolarmente surriscaldato. Oppure entrambe le cose.
La superficie orizzontale esposta al sole alto, quella che si riscalda di più, è molto ridotta. Infatti, il problema non è certo il sole, che fa benissimo, ma il caldo.
Non vorrei sbagliarmi, perché dalla foto non vedo bene. Però, se tu avessi anche un ibisco e una dipladenia, si tratterebbe di altre due piante incapaci di sopportare il vero caldo. E il mistero allora aumenterebbe.
:flower:
Se è surriscaldato non lo sò, ma le mie cactacee fioriscono che è un piacere.
L'ibiscus è il coccineus, e ogni anno fiorisce benissimo, non è la dipladenia ma la mandevilea, morta 2 anni fà ma perchè le ho dato troppa acqua in inverno.
Non sono daccordo, in quanto vivo a 335 slm, coltivo parigini sul mio balcone da anni, il sole vi arriva dalla mattina fino alle 17 .... e questo è il risultato ..... inoltre quando fà molto caldo, li devo bagnare tutti i giorni ..... con 2 litri di acqua per ogni cassetta.
foto fatta a luglio 2004
ed un'altra fatta il 4 settembre
la fioritura delle grasse l'ho vista, nell'altro forum :hands13: :hands13: :hands13:
però dimostra che c'è sole, non che ci sia caldo
:Saluto:
Carissima, io vivo a Varese, che si trova a 380 metri, e ho avuto gerani, quando l'annata era buona, di lunghezza anche doppia rispetto ai tuoi ..........
..... ma io non ci credo, e voglio vedere le foto :lingua:
Intanto guarda un po' le mie discussioni, così vedi i miei fiori e capisci se racconto frottole. k07:
Dal 2000, nella mia nuova casa non tengo più gerani perchè, diversamente da te , so che non vengono bene dappertutto.
Il problema è un altro: adesso tu devi far ottenere all'amico 'l beato i gerani che gli hai promesso. E' il minimo per una moderatrice di un forum di giardinaggio che dà lezioni sull'argomento.
A settembre sarò io a tirare fuori questa discussione per sollecitare il resoconto dei TUOI risultati in Orvieto. :Saluto:
..... diciamo che mi tocca accendere il climatizzatore, :squint:
beh, ma allora è tutto chiaro
il sole ce l'hanno (e quello sono d'accordo anch'io, fa benissimo)
il fresco glielo dai con il climatizzatore
per forza vengono bene :hands13:
Guarda che le macchine fotografiche le hanno inventate prima del 2000, e se io avessi mai coltivato gerani di 140 cm, una foto di sicuro gliel'avrei fatta
poi è certo che, se si trascurano, o non si coltivano come si deve ....anche in Trentino saranno un pò una schifezza.
Ciao ragazzi, io me ne infischio della sfida ma già che ci siete vorrei due consigli, che dei geranei ricadenti ce li ho anch'io (domani metto foto).
Quando cominciate a concimare?
E in piena fioritura come quella di Pat, ogni quanto concimate e con che?
Grazie:storto:
pa0la