• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani parigini

kayqu

Aspirante Giardinauta
ho trovato delle piccole larve verdi nei miei gerani e inoltre alcuni steli sono diventati neri. c'è qualcosa che io possa fare per salvare le mie piante o sono destinate a morire?

elena_11293

Master Florello
ciao kayqu, il posto dove inserire questo tipo di domande è qui (nella sezione "parassiti e malattie") => Parassiti e Malattie
(il thread su "insetti ed insettini" è invece di apprezzamento per quegli animaletti, di solito vengono postate foto che li ritraggono e richieste di identificazione)
quando sei in dubbio su dove postare, puoi sempre chiedere ai moderatori inviando loro un messaggio

ps: in quella sezione ti diranno senz'altro di più, cmq io un paio di anni fa avevo messo i geranei in terrazza e si erano proprio beccati dei bruchetti verdi che avevano fatto buchi in tutti i rami e facevano cadere le foglie mangiandone una parte. siccome per prima cosa preferisco non usare roba velenosa, ho provato semplicemente tagliando i rami che avevano i buchi (credo vi depongano dentro uova) e in parte le piante si son salvate. le ho anche ritirate in casa.

kayqu

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,
grazie mille per la risposta. Chiedo scusa a tutti per la gaffe, in realtà non so nemmeno come si faccia a mandare messaggi ai moderatori. Sono una frana!
Katia

elena_11293

Master Florello
prego :) è normale essendo appena arrivata. in genere se clicchi su una sezione poi trovi il nome dei moderatori in basso, dopo la lista di discussioni già aperte. se clicchi su quei nomi, ti manda al loro profilo e lì puoi decidere se scrivere loro un messaggio in bacheca o privato. cmq magari orientati a naso come in questo caso e chiedi che la discussione venga eventualmente spostata se non è nella sezione più adatta. come vedi qualcuno che ti risponde in genere c'è sempre e appena un moderatore vede il messaggio può intervenire e spostarlo se serve.
buona navigazione e buon giardinaggio :)

kayqu

Aspirante Giardinauta
prego :) è normale essendo appena arrivata. in genere se clicchi su una sezione poi trovi il nome dei moderatori in basso, dopo la lista di discussioni già aperte. se clicchi su quei nomi, ti manda al loro profilo e lì puoi decidere se scrivere loro un messaggio in bacheca o privato. cmq magari orientati a naso come in questo caso e chiedi che la discussione venga eventualmente spostata se non è nella sezione più adatta. come vedi qualcuno che ti risponde in genere c'è sempre e appena un moderatore vede il messaggio può intervenire e spostarlo se serve.
buona navigazione e buon giardinaggio :)

Grazie mille!

Alto