Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
sapete dirmi perchè i margini delle foglie dei miei gerani sono diventate improvvisamente tutte rosse?La terra è sempre umida, anche se nn la innaffio per cinque giorni, e la pianta appasisce!
Benvenuta nel forum Ribes:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verrannno dati consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Le foglie rosse possono essere causate da una carenza di azoto, fosforo, oppure da uno squilibrio termico o troppo caldo o un colpo di freddo.
ciao ribes, per le foglie dai margini rossi non saprei, ma cerca di far asciugare il terriccio raschiandolo con una forchetta delicatamente....il marciume radicale è sempre in agguato e se la pianta si affloscia non è un buon segno... :astonishe
per la località è meglio inserirla direttamente nel tuo profilo... k07:
ah! forse per le foglie rosse può essere davvero il freddo....mi pare che nella tua zona (che adoro... ) le temperature si siano abbassate parecchio: perchè tu ti possa regolare i pelargonium non sopportano minime + basse di +10°C....
se da te fa così "fresco" si spiega anche perchè non ti si asciuga il terriccio....
Ciao
controlla le radici, solleva tutto il pane di terra senza romperlo, avrai la risposta direttamente se sono marroni sono marce, se sono bianche sono sane.
Se fosse marciume cambia tutto il terriccio aggiungendo sabbia, togli le radici malandate e pota un pò la chioma.
E' come dice Piera, l'ho letto anch'io nel mio libro sui gerani. Dipende da una carenza di azoto e fosforo, non da altro. E' proprio una caratteristica specifica dei gerani di sviluppare questo strano effetto. Comunque, non appena ripristinati i valori ottimali, le foglie nuove torneranno verdi e sane.
(I gerani sono il mio pane quotidiano....ho conservato articoli e commenti che li riguardano).