• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani foglie secche

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sul balcone ho delle piante di gerani pendenti che dopo una bellissima e rigogliosa fioritura stanno avendo qualche problema.
in particolare ho notato che tantissime foglie stanno seccando. sono sia foglie piccole che grandi e guardandole bene sembra che abbiano come delle bollicine!!!
fatto sta che le piante si stanno spogliando completamente senza dare cenni di ripresa.
cosa può essere???
grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi mettere una foto del problema? Aiuta a poter dare consigli mirati.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
avevo provato a mettere qualche foto ma vengono troppo sfocate e non si capisce niente. ho anche cercato qualche foto sul web ma non c'è niente che gli assomigli. tu hai idea di cosa possa essere?
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Io escluderei il Cacyreus marshalli anche perchè vista l'esperienza dell'anno scorso, quest'anno ci cono stato molto attento e ho applicato le pastiglie di provado e nebulizzato con del insetticida per prevenire questo tipo di batterio.
devo dire però che un paio di mesi fa avevo notato qualche bruco qua e la ma ho provveduto a toglierlo. in realtà mi sembra di notare delle uova del Cacyreus marshalli ma bruchi non ne vedo più e anche glie steli non sono vuoti o mangiati dall'interno, non vedo assolutamente nessun foro sui gambi delle piante.
le foglie delle mie piante sono comunque più o meno ridotte così.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se riesci a fare felle foto è meglio, provaci. Quanto tempo fa hai messo il Provado?
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
IL provado l'ho messo circa 2 mesi fa.
cmq a vedere bene qualche foto sul web sembrerebbe davvero un'edema, se non altro per le pustole che vedo sulle foglie.
quello che non mi spiego è che se davvero si tratta di edema, il problema dovrebbe essere l'irrigazione, ma ti assicuro che il terriccio è tutt'altro che umido.
i vasi sono abbastanza grandi e sul fondo c'è uno strato di palline di argilla.
annaffio solo la mattina con l'impianto goggia a goccia per 5 min circa e la sera quando torno a casa il terriccio sembra quasi arido per quanto è secco e asciutto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cambia modi innaffiamento, dai acqua con innaffiatoio e la sera sul tardi, ridai acqua dopo quattro o cinque giorni, rifai il trattamento per la cacyreus.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Secondo te mi conviene tagliare i rami malati?
mi sono scordato di dirti che le foglie secche sono anche appiccicose
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cacyreus marshalli, taglia tutto il brutto, tratta subitissimo con Decys jet della Bayer e interra compresse di Provado facile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In questo caso sono state attaccate le foglie, anch'io ho un edera così, non ridotto in questo stato ma ha molte foglie come le tue.
 
Alto