• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani "ereditati"

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Mi sono da pochissssimo trasferita nella casa che era dei nonni di mio marito, e ho "ereditato" due splendidi terrazzi, uno dei quali completo di parecchie piante di gerani. Questi sono stati "abbandonati" circa sei anni fa, e nonostante tutto sono vivi e vegeti, ma spelacchiati. hanno i rami luuuuuungh lunghi, con qualche foglietta sulla parte finale. Ora, io gia non amo i gerani, poi cosi.... Vorrei tenerli, anche per rispetto dell'amore con cui la nonna di mio marito li curava, ma cosa posso fare per aiutarli a rinfoltirsi? tagliare? concimare? aspettare primavera? considerate che si trovano sotto dei pini, e sono quindi bersagliati continuamente a aghi di pino, forse non è il massimo che dite?
(PS. che bello che bello ho due terrazzi spettacolari e ungiardino idem, :froggie_r:froggie_r:froggie_r che bello che bello ora si che mi sfogo).

Lore91

Giardinauta
io rifarei delle talee a primavera,di ciascuna specie e butterei via tuute quelle vecchie!..insomma rinnovare tutto!io questo lo faccio ai miei geranei odorosi che dopo massimo 4 anni fanno il volo lasciandomi una nuova e + vigorosa generazione!un saluto!lorenzo

Silvia

Maestro Giardinauta
Concordo sul bel gesto di voler conservare questi gerani, anche se dici che non li ami in genere. Credo anch'io che sia possibile rinvigorirli con un bel taglio da cui ricavare tante talee. Meglio però aspettare la primavera (a quanto pare non hanno problemi nel passare l'inverno). Quando poi le talee avranno radicato, potrai eliminare le vecchie piante, ma nel frattempo, se le avrai tagliate a pochi centimetri dalla terra eliminando i rami più brutti, potrebbero compensarti con tanti getti nuovi. Tienici al corrente delle operazioni, dopo l'inverno. E rallegramenti per la casa!

castelli

Giardinauta Senior
Dato che dici che i rami sono molto lunghi, potali e fai delle talee.
Se poi quello che rimane rigermoglia, ancora meglio, ne hai due.

Manu1

Maestro Giardinauta
talee??? ancora talee???? si si devo fare delle foto, così vi rendete conto di QUANTI sono...:D:D

N

ninfa77

Guest
ma sono degli alberelli...io li lascerei così per l'inverno e poi in primavera proverei a dargli semplicemente una forma più armonica,anche se son belli già così considerando che da 6 anni non ricevono cure....ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie ninfa..sono tutti spelacchiati, alti alti...io ora ho tolto i rami morti,secchi...ma sono, credo, da potare un bel po'. anceh se qualcuno sta provando a fare fiori!!!

bac73tm

Giardinauta
cavolo deve trattarsi di piante molto vecchie hanno una parte legnosa imponente quei pini potrebbero essere il loro motivo di sopravvivenza in quanto gli aghi aiutano ad inacidire la terra e a proteggere la pianta dal freddo giustamente ti hanno consigliato di creare delle piante giovani prelevando delle talee dai spenacchiotti purtroppo però dalle foto non ho visto tanto da prelevare c'è parecchio fusto legnoso che non è adatto a fare talee e solo quei piccoli pennacchi in cima sembrano essere adatti ora ti hanno consigliato di tagliare basso ma personalmente credo che non getteranno da sotto in quanto il legno è molto vecchio ma non è detto... questa primavera dividi le talee e crea nuovi vasi :Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per svecchiare le piante di pelargonio perchè questo è pelargonio e non geranio occorre tagliare alla base i rami legnosi, operazione che si fa in primavera.

Silvia

Maestro Giardinauta
Per svecchiare le piante di pelargonio perchè questo è pelargonio e non geranio occorre tagliare alla base i rami legnosi, operazione che si fa in primavera.

Sono d'accordo con Piera e aggiungo che in Trentino, dove i "gerani" ornano a profusione mille finestre e balconi, mi hanno insegnato a ringiovanire le piante tagliandole basse basse in primavera. Si rigenerano a meraviglia. Dato che hai alcune piante, magari tu puoi applicare altezze di taglio diverse e vedere poi i risultati.

Manu1

Maestro Giardinauta
pelagonio..... bene bene.... taglio basso (e si direi... aspetto primavera ed eseguo) grazie tante!(come sempre)

Alto