• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani edera

S

silvia70

Guest
:D Ciao, quest sabato mi recherò al vivaio, :froggie_r volevo comprare dei gerani edera per fare delle fioriere da mettere sul balcone, posso usare anche il terriccio universale, anzichè quello specifico per i gerani, e per quanto riguarda il fertilizzante, si può usare uno generico per piante fiorite? Lo posso dare subito o aspetto? ci sono altri accorgimenti?
Ieri ho anche comprato due begonie, sono in vasetti singoli, li posso già mettere in una cassettina di 30 - 40 cm?
:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
guarda, io i gerani quando li rinvaso mischio la terra del giardino con il terriccio universale, metto sempre sul fondo l'argilla, e se ne ho a disposizione aggiungo alla terra la lolla per un maggiore drenaggio.
Per quanto riguarda il fertilizzante uso quello liquido per piante fiorite, generalmente , da ora in avanti ogni 15 gg circa.:)

Per le begonie, non sò come siano i vasi in cui sono ora, e non sò nemmeno il tipo di begonie che hai comperato (ce ne sono di tantissime varietà) ma se le vuoi mettere nella cassetta, certo che puoi, io lo faccio sempre e non patiscono nei travasi. :Saluto: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Usando terriccio specifico per gerani, di marca, ho ottenuto risultati nettamente migliori rispetto a quando ho usato terriccio normale. Il concime, ovviamente, permette di migliorare la situazione.

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, io sono un appassionato di gerani, ma ultimamente a causa di quella orrenda farfalla non li compro più..diventano inguardabili dopo un paio di settimane...
Ho sentito in giro però che quelli ad edera non vengono attaccati da quell'insetto...qualcuno sa dirmi, dietro esperienza diretta, se è vero o no? xchè se non vegono attaccati corro a comprarli...altrimenti desisto!

pieracd

Guru Giardinauta
guarda, la malefica si mangia soprattutto i gerani zonali, quelli classici, i ricadenti, i parigini, gli imperiali. A me li ha assaggiati tutti (anche quello edera) eccetto quelli odorosi, un'altro tipo che diventa alto ed ha il fusto legnoso, e quelli che hanno le foglie e fiori piccoli piccoli.
Avevo detto che quest'anno non ne avrei comperati di zonali, ma ne ho già comperati otto (costavano così poco che non ho potuto resistere :D )

Posso approfittare per chiedere una cosa sul geranio edera?

L'anno scorso ne ho preso uno con le foglie bianche e verdi (prorpio come la classica edera) era carinissimo sino a quando la farfalla non se lo è pappato. L'ho tagliato più in basso che potevo perchè aveva il fusto mangiato sino in fondo, pensavo fosse schiattato, ma è rigermogliato, ma le foglie non sono più di quel colore , sono sempre di doppio colore ma dove era bianco è verde chiaro e dove era verde è verde molto scuro. Ma è normale? :confuso: :confuso:

eveljn

Aspirante Giardinauta
guarda, la malefica si mangia soprattutto i gerani zonali, quelli classici, i ricadenti, i parigini, gli imperiali...

senti piera, visto che mi sembri preparata sull'argomento :D volevo sapere: che differenza c'è tra i parigini e gli edera? io credo di aver comprato i parigini: hanno le foglie piccole e non pelose.
ma immagino che non basti questo, vero? :martello:
mia zia dice che i parigini sono quelli che resistono meglio alle bestiuzze.
eveljn

Vincenzo VA

Florello
.. è rigermogliato, ma le foglie non sono più di quel colore , sono sempre di doppio colore ma dove era bianco è verde chiaro e dove era verde è verde molto scuro. Ma è normale? :confuso: :confuso:

Con tanta luce dovrebbero ritornare bianchi e verdi.
Mi ricorda un po' la storia del ficus benjamina variegato.
Il ficus benjamina starlight (con le foglie quasi completamente bianche) se non ha tanta luce tende a deperire, ma quello variegato diventava verde.
Le "variegature" bianche corrispondono a zone completamente prive i clorofilla a causa (se non erro) di virus. Il tuo credo quindi che abbia la possibilità di tornare come era: bianco e verde.

tano83

Apprendista Florello
Il geranio odoroso ce l'ho, è bello grosso e ogni anno mi regala dei fiori enormi..almeno finchè non viene la malefica farfalla...però è l'unico che in effetti è riuscito a resistere in tanti anni di attacchi...

Quindi anche quelli a edera e i parigini vengono pappati..peccato, allora mi sa che quest'anno eviterò di comprarli..:cry:

pieracd

Guru Giardinauta
senti piera, visto che mi sembri preparata sull'argomento te credo! la bestiaccia sai quanti me ne ha fatti fuori, la maledetta? :burningma volevo sapere: che differenza c'è tra i parigini e gli edera? io credo di aver comprato i parigini: hanno le foglie piccole e non pelose.
ma immagino che non basti questo, vero? :martello:
mia zia dice che i parigini sono quelli che resistono meglio alle bestiuzze.
eveljn
questo è l'edera
http://www.leserre.it/enciclopedia165/geraniaceae/geranio_edera/pelargonium_peltatum.html

scusa se non ti allego immagini mie, ma non ne ho :storto:
e questo è il parigino
http://www.floramiata.it/Geranio Parigino.htm

e la bestiola mi ha mangiato anche quello. Ma sai, io credo che vada anche un po' da zona a zona, e da anno a anno.
Con tanta luce dovrebbero ritornare bianchi e verdi.
Il tuo credo quindi che abbia la possibilità di tornare come era: bianco e verde.
speriamo, perchè è nello stesso identico posto dell'anno scorso. Ma magari lo sposto, sai per scaramanzia, non si sà mai, la farfalla torna e non lo trova :lingua:
Il geranio odoroso ce l'ho, è bello grosso e ogni anno mi regala dei fiori enormi..almeno finchè non viene la malefica farfalla...però è l'unico che in effetti è riuscito a resistere in tanti anni di attacchi...
Quindi anche quelli a edera e i parigini vengono pappati..peccato, allora mi sa che quest'anno eviterò di comprarli..
il mio odoroso, per ora è stato sempre risparmiato :D quindi tano vedi che non è detto: io fossi in te non eviterei di comperarli solo per quello. :eek:k07:
Io ho avuto problemi con quelli zonali, quelli edera sono resistentissimi

vi saprò dire quest'anno come andrà. Facciamo così: ogni volta che qualcuno si accorge che la farfallina ha mangiato avvisa, ci state? :rolleyes:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie piera!!! :love:
Confermo che il mio è un parigino, appena si mettono un po' più in carne vi posto le foto.
Di che farfalla si tratta? E come la riconosco?
eveljn

S

silvia70

Guest
:cool2: Grazie ragazzi per le risposte seguirò i vostri consigli!!!!
p.s. Piera, ho messo le foto del giardino, le hai viste?:D :hands13:

mikki

Maestro Giardinauta
Io sono testarda! La maledetta bestiaccia mi ha pappato sia gli edere che i parigini, ma oggi al vivaio non ho resistito: ho ricomprato 4 piante di gerani edera (venivano 2€ a vaso, potevo resistere?), ma ho ricomprato anche le pasticche di provado! Bruco infame, non vincerai!

Alto