• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani d'inverno: quando e come potarli

kalika

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)
Sono nuova del forum e sono "nuova" nel campo del giardinaggio :ros:
Questa primavera mi sono voluta cimentare per la prima volta nell'abbellimento del mio terrazzo e così ho piantato in vaschetta dei gerani parigini.
Sarà stata la fortuna del principiante, ma il risultato è stato stupefacente. Soprattutto nel mese di settembre i "miei piccoli" (perdonatemi, sembro una pazza :) nel chiamarli così, ma la soddisfazione è grande:love:) hanno fatto una fioritura pazzesca.
Ora, da principiante quale sono, mi si pone un problema... E d'inverno come faccio:cry:?
Mi sono aggiornata qua e là sul web ed ho capito la necessità di tenerli in luogo riparato, fresco e asciutto.
Ma ho tante altre domande..
1) premetto che vivo in Emilia, in quale mese devo procedere alla messa a riparo?
2) nel momento in cui li metto al riparo, li devo potare?
3) se li devo potare, qual è la procedura?... Devo tagliare praticamente gran parte della chioma?... compromettendo anche i fiori?... Insomma devo potarli al punto che si veda la vaschetta in cui li ho impiantati? (considerate che adesso è resa invisibile dalla vegetazione)...
4) qual è la tecnica giusta di potatura?
5) Con quale frequenza si dovrà provvedere all'annaffiatura?
6) La concimazione dovrà avvenire anche in inverno?

Perdonate il fiume di domande:eek:k07:, ma sono entrata nel vortice del pollice verde:)
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti:)
 

carne

Florello Senior
Non sono una specialisrica e qualcuno ti darà spiegazioni migliori...io comunque i gerani ai primi freddi li metto a riparo e questo è da vedere secondo le località. Oppure, se sono in terra, li ho anche raccolti con poca terra, incartati in carta da giornale e messi a riparo. A primavera li pulisco, li poto modellandoli, tolgo il secco e li metto a dimora.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono emiliana anch'io e forse posso darti qualche consiglio. Premetto però che con i parigini non ho mai avuto molta fortuna, se non in inverni molto miti. Ad ogni modo mi regolo così con tutti i gerani. Li accorcio un po' - rimandando a primavera la vera potatura - per riuscire a ricoprirli bene con teli di politene che faccio passare anche sotto le cassette. Li runisco nell'angolo del terrazzo più riparato, che prende il sole nel primo pomeriggio. Se vedo che si forma un po' di condensa lascio qualche spiraglio salvo poi richiudere se la temperatura si abbassa. Indicativamente faccio questo a inizio novembre o anche dopo. D'inverno interrompo le concimazioni e mi limito a bagnare pochissimo, quasi niente. In primavera (marzo, se non si temono gelate) poi faccio una bella potatura a fondo che rinvigorisce le piante e le prepara a una bella ripresa. Spero di essere stata utile, chiedi pure qualndo vuoi. Ciao
 

kalika

Aspirante Giardinauta
Grazie Carne e Silvia,
siete state gentilissime!!!
Seguirò i vostri consigli al meglio!
 
Alto