• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani dimostrano deboli e morenti help

manonna

Aspirante Giardinauta
ci sono delle farfalline grigie che aggirano sui gerani e depositano una specie
di polverina che causano la debolezza o morte alle piante.... cosa sono??? cosa devo fare per eliminare o trovare il metodo per aiutare le mie povere piantine.....
 
A

Alex75

Guest
manonna ha scritto:
ci sono delle farfalline grigie che aggirano sui gerani e depositano una specie
di polverina che causano la debolezza o morte alle piante.... cosa sono??? cosa devo fare per eliminare o trovare il metodo per aiutare le mie povere piantine.....

La farfallina cui probabilmente ti riferisci è la Cacyreus Marshalli, un lepidottero erroneamente importato dal Sud Africa, via Spagna, con partite di gerani infestati.
Ma non lascia nessuna polverina bianca. Invece depone le uova nei boccioli e quando la larva ne esce provoca dei fori nei fusti dove si annida, scavandoli.
Quando ne esce si ciba di foglie e boccioli.

Per eliminarla o almeno contenerne l'infestazione le piante andavano trattate con un insetticida sistemico (il Confidor per esempio, oppure l'Actara) ma a inizio marzo.
Ora è troppo tardi: dare il confidor ora significa si proteggere le piante ma anche causargli bruciature fogliari in quanto le piante adesso non sono in crescita come in primavera e il principio attivo del confidor non potrebbe diluirsi nella nuova vegetazione, concentrandosi nella vecchia e causando delle bruciature fogliari periferiche.
 
P

Piera1

Guest
per la cacyreus è indicato il Provado facile in capsule, il Confidor pur avendo lo stesso principio attivo non funziona per niente, l'ho costatato sui miei gerani. Io l'ho dovuto ridare pperchè fa ancora caldo e la malefica è sempre in agguato.
 
Alto