• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani con i buchi

albaalba

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Nei gambi dei miei bellissimi gerani sono comparsi dei buchi tondi, diametro circa mezzo centimetro. Cosa devo fare!?!?

mergonara

Aspirante Giardinauta
farfalline sui gerani

ciao albaalba
premetto che non sono una esperta, ed in attesa che qualcuno ti risponda in maniera più precisa, ti posso dire che è un problema molto frequente per i gerani. Quanto succedeva ai miei tagliavo i gambi fin dove vedevo che erano sani, perchè quei buchini li provocano delle farfallette minuscole che ci vanno a depositare le uova. Non credo che puoi intervenire diversamente, se non con la prevenzione trattandoli anticipatamente. Questo è il motivo per cui ho smesso di acquistare queste piante.
se non li tagli la parte apicale diventa bruna e muore e così i bocciuoli.
Una volta questo problema ai gerani non esisteva! Boh!
ciao Mergonara

albaalba

Aspirante Giardinauta
interessante!!
e infatti da ualcuni giorni ho notato varie farfalline che svolazzano allegramente tra i gerani: il problema è proprio quello!

miciajulie

Fiorin Florello
so che la protezione animali ci vorrebbe in galera... ma la marshalli proprio non la reggo più! fondiamo un comitato?

Alto