• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gentiana acaulis

ezio

Giardinauta Senior
Questa foto mi fa ricordare le vacanze estive in montagna ad alta quota ( Dolomiti), non è rara ma lo sta diventando in molte zone....

Gentiana.jpg

Ciao A tutti.....
;)

ezio

Giardinauta Senior
Questa deve essere una varietà rara della precedente, difficile da trovare anche sulle Dolomiti, che ve ne pare??

alba.jpg

ezio

Giardinauta Senior
Possibile che a nessuno piacciano le piante alpine? a me fanno ricordare le vacanza estive in montagna........ :cool:
Se volete ne mando delle altre

Ciao

Noor.

Giardinauta Senior
A me piacciono moltissimo, Ezio, queste Genziane mi fanno ricordare le Alpi e tantissimi posti stupendi...
Qualche anno fa avevo le Stelle Alpine, in giardino, erano così belle con i loro "petali" argentati. :rolleyes:
Comunque hai ragione: la forma albina che hai fotografato è piuttosto rara. Mandacene delle altre!! Ciao!

A

ALBERTA

Guest
Ezio, ma stai scherzando??
Io ADORO le piante alpine, infatti amo spassionatamente la montagna, sia d'inverno che d'estate!!
Di genziane come la prima ne ho viste molte, nei miei anni di vacanze montane, l'albina...mai!!
A me piacciono molto anche le campanule, se ne vedono una valanga, e poi tutti i vari tipi di erbacee perenni, che in pianura non crescono mai bene come in montagna, oppure, forse, non c'è il "contesto" necessario per apprezzarle a dovere!!!
aahh, le mie camminate solitarie a sbirciare i giardini dei masi vicini al mio :rolleyes: ...

ciao!

ezio

Giardinauta Senior
Questo è un bel papavero dei ghiacci (Papaver rhaeticum) vive solo in alta montagna......

Papaver_rhaeticum.jpg

A

ALBERTA

Guest
L'ho visto già dal vero, ora ne conosco il nome :D !
Dai, strabiliami ancora!!!

ezio

Giardinauta Senior
... e questo un salice nano, sembra un albero in miniatura strisciante (salix reticulata)
Vive sulle rocce d'alta montagna.....

Salix_reticulata.jpg

L

LuciaR

Guest
Caro Ezio, anche chi non è particolarmente amante della montagna, come me, non può che restare affascinato dalle tue bellissime foto.
Vorrei farti i complimenti e pregarti di continuare a mostrarcene altre.
Grazie e ciao, Lucia.

Z

zia Lilli

Guest
Ebbene si: sarò noiosa, ma ogni foto che mandi e sempre di più ammirata.
A me piace la montagna, però mi ripeto per l'ennesima volta a me piace tutto quello che madre natura ci offre, perciò non farti scrupolo manda pure delle foto, non disturbano anzi....
Grazie Ezio, alla prossima

M

MIRANDA

Guest
Quando ero piccola mi affascinavano molto i fiori dei cartoni animati di Heidi...
Questi sono talmente belli da richiamare questo mio ricordo tenero e dolce.
Ciao.

G

gabriella

Guest
Bellissime le foto dei fiori di montagna, anch' io amo cogliere i fiori col mio obiettivo fotografico quando vado a fare le mie escursioni in montagna....e sono molto invidiosa della foto della genziana albina, perchè sull'appennino ho trovato prati estesi a perdita d'occhio della genziana blu, ma quella albina non l'ho mai incontrata.Ancora complimenti !!!

ezio

Giardinauta Senior
La genziana albina è proprio una rarità, l'ho vista una sola volta nei pressi del passo Sella e l'ho fotografata. Sarei molto sorpreso di vederne altre! Poi , ormai , l'alta montagna, specialmente vicino ai passi, sta diventando sede di parcheggi emormi con centinaia di auto. Comunque piante spontanee se ne trovano ancora...... ;)

M

Myosotis

Guest
Aster alpinus?

E complimenti,come sempre,per tutte le tue foto.
Ciao ciao Daniela

ezio

Giardinauta Senior
Penso che sia proprio un Aster il precedente.
La foto sotto è di una Clematis alpina. Si arrampica sugli abeti e pini di alta montagna......

clematis.jpg

ezio

Giardinauta Senior
Non è ancora finita la serie delle piante alpine: questa l'ho trovata in un terreno umido d'alta montagna.....

Carice.jpg

alex

Giardinauta Senior
Caro Ezio, sono davvero stupefacenti, sei bravissimo, sembrano prese da un catalogo.
Come a Miranda, mi ritorna in mente Heidi, che adoravo, comunque adoro anche la bellissima montagna, quelle belle passeggiate fra i boschi, con quell'aria frizzantina e quel profumo di resina, e dove volgi lo sguardo, c'è sempre un qualcosa che spunta tra muschi e felci!
Ti ammiro, sinceramente non so se riuscirei solo a fotografarle!
Se ne hai mandacene ancora, sono una vera delizia per i nosrti occhi!

ezio

Giardinauta Senior
Grazie dei complimenti..
Queste foto le ho ricavate da diapositive scattate anni fa.
La serie continua in "Fiori alpini 2" :cool: ;)

Alto