• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gennaio cominciamo bene

california

Florello Senior
gianni torno a parlare della shilleriana facendoti una domanda:
tempo fa ho visto un clone di P.shilleriana con il margine dei tepali piuttosto ondulato, e me ne sono innamorato..conosci qualche rivenditore che disponga di questo clone o simili?
grz
ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Claudio,
non saprei sai io compero un po`dappertutto ma solo qui`in germania e per comperare solo una pianta non ne vale la pena, io ti consiglierei di aspettare a Monte Porzio e di parlarne o con Röllke o con Frenzel, senno`uno dei vivaisti italiani tanto a roma ci verranno tutti.
ciao
Gianni

california

Florello Senior
grazie Gianni per la tua risposta :)
credo che comunque aspetterò MPC, e magari se prima dovessi trovarla sul catalogo di qualche espositore di "orchidee in centro", me la farò portare lì..altrimenti mi "accontenterò" di una shilleriana classica :)
ciao e grazie
p.s. ci sarai a MPC quest'anno?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
No!
Purtroppo abito troppo lontano e col treno fra andata e ritorno ci vogliono tre giorni.
Se pero`ti occorre qualcosa dai fornitori tedeschi fammelo sapere che ci penso io come l' anno scorso.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Claudio
andata e ritorno, esattamente 2060 Km.
chiudo.

speravo di poter fare un paio di foto un po`migliori, ma purtroppo dovete accontentarvi di queste due un po`pallide, purtroppo e`piu`di una settimana che qui`c' e`un maltempo cane e se esce il sole e`sempre un po`nascosto fra foschia e cirri.

17037.jpg

Purtroppo devo correggermi, non si tratta dell' F.C.Puddle ma bensi`di uno dei suoi figli,
Paphiopedilum Puddleham incrocio registrato da Rod McLellan nel 1966

un classico dei Paphio bianchi, fiorisce con un colore giallo verdolino per poi diventare bianco dopo una decina di giorni.
Non appena lo passo per la candeggina lo fotografo di nuovo
nella mia collezione da circa 4 anni.

17035.jpg

bello vero?
ciao
Gianni

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
si, é moto bello!!!
poi quelle macchiline porpora sono bellissime, in che senso diventa bianco dopo 10 gg.?????
diventa completamente bianco??
ciao e mandaci una foto quando e se diventa bianco.
ciao!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Aproffitto di una pausa del maltempo e visto che c'e`finalmente un po`di luce e temperatura favorevole, eccovi uno dei miei Paphio preferiti. come vedete qui`e`pieno inverno ed ha nevicato abbondantemente

17061.jpg

Paphiopedilum delenatii Guillaumin 1924

cresce endemico nel Viet Nam, per molti anni era una rarita`fino alla riscoperta alla fine del secolo scorso.
io ne ho due e fioriscono regolarmente

17055.jpg

eccolo in primo piano
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono entrambi molto belli, il Pudle ha un fogliame davvero rigoglioso, complimenti!!!

Un OT: al di là degli alberi si stende la città e poi c'è una collina?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Roberta,
beh diciamo che al di la`degli alberi si distende la periferia e poi si va`in collina, almeno con tutto sto mal tempo non abbiamo inondazioni.
baci
Gianni

california

Florello Senior
ne avevo assegnato uno solo in + al delenatii per non far rimanera male l'ibrido giallo :D
comunue è anche tra i miei paphio preferiti :)

Alto