• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gennaio cominciamo bene

cochy

Giardinauta Senior
Accipicchia Gianni mi ero persa l'Ho Chi Min ! purtroppo tu hai il più bello di tutti io non mi decido a prenderne uno perchè temo non sia bello dopo aver visto il tuo!
Ciao Cochy
PS qui sole pieno e freddino, un vero sogno per le orchidee (almeno da come si comportano.
PS senti ho una domanda, moltissime delle mie cattly stanno lavorando di radici, ma non è un po' presto? se no , ricordando il tuo articolo sul sito di Guido, dici che possso cominciare con i travasi o è ancora presto? ti mando una foto per darti una idea
DSCF3506.jpg

Baci Cochy

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy,
sia tu che le Cattleye e non solo quelle mi mettete in imbarazzo, e con questo benedetto tempo sballato mi sono accorto che anche un paio delle mie stanno radicando o gemmando un po`in anticipo.
Cosa vuoi fare? le sculacciamo perche`si comportano male?
A mio parere se vanno avanti cosi`direi che con calma e senza premura almeno in italia si puo`cominciare a rinvasare senno`se le radici diventano troppo lunghe diventa problematico rinvasarle senza danni.
Il tempo migliore sarebbe da meta`marzo a meta`aprile ma se la natura ha delle altre regole bisogna addattarsi.
baci
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche le mie hanno cominciato a muoversi, dopo i giorni di sole dell'inixzio gennaio, addirittura in cima a due occhieggiano minuscole spate... solo che adesso siamo da giorni sotto un tempo grigio e nebbioso, poca luce e freddo umido, forse è meglio non fidarsi a partire con rinvasi anticipati, magari aspettare un 'altre due settimane?

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Gianni,
aspetterò fino a metà febbraio per vedere come evolve il tempo, però io sono contenta non arrabbiata, prima si muovono e prima danno risultati, tanto la casa è un ambiente protetto, non rischiano gelate improvvise come le coltivazioni esterne al massimo rallentano.
No no, non le sculacciamo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Benissimo Cochy, le lasciamo crescere in pace, pero`guarda che la foto e` del Paph. delenatii, l' Ho Chi Minh sta lavorando da buon comunista e se va bene fiorira`ai primi o a meta` marzo.
Roberta, guarda che mettere le spate e speriamo fiorire, per le Cattleye e`il momento giusto, febbraio, marzo dovrebbero fiorire, il problema e`che se mettono in funzione le radici e le gemme dei prossimi pseudobulbi comincia il tempo dei rinvasi e qui`e`il problema, che bisogna farlo in casa.
baci
Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
tanto per chiudere la discussione di gennaio eccovi come promesso il mio Paphio impallidito.

27008.jpg

Non e`come avevo scritto l' F. C. Puddle ma uno dei suoi discendenti,
Paphiopedilum Puddleham incrocio registrato da Rod McLellan nel 1966
anche questo un classico pero`degli anni 60/70

e qui per vedere la differenza nella maturazione il secondo fiore apertosi alcuni giorni fa`.

27010.jpg

ciao ciao
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni, alcune delle Cattleya hanno movimentato tutto: spate, radici e getti in contemporanea..... un cas...no...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Roberta,
lo so e ne sono impotente anch' io, sono settimane che aspetto la fioritura di una rarita`speciale, e quest' accidente di cattleya ha cambiato idea ed ha fermato lo sboccio nella spata e mi sa che i fiori si sono seccati o abortiti prima di uscire dalla chiamiamola "madre spata" e cosi dobbiamo aspettare altri 12 mesi.
baci
Gianni

california

Florello Senior
in questi gg la Brassocattleya ruby star aveva emesso 3 getti a fiore..beh..sn seccati tutti e tre..pazienza..mal comune, mezzo gaudio..

california

Florello Senior
rettifico: solo 1 si è seccato anche dentro..gli altri due hanno seccato solo la spata, ma dentro lo stelino pare vivo..
la pianta purtroppo nn sta messa benissimo, il composto fa schifo..e ho rimandato troppe volte il rinvaso..ma adesso è il momento..

mario87

Maestro Giardinauta
Mi ero perso questo splendido post :martello: , Gianni che dirti..... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: Complimentoni :eek:k07:

Alto