• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genista Porlock foglie ingiallite e secche....chi la conosce?

Nik72

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sabato scorso quindi 5gg fà ho acquistato una Genista Porlock, questo è quanto indicato sul cartellino che l'accompagna.
L'ho messa a dimora, assieme ad altre specie per creare una specie di aiuola, il giorno successivo.
Il terreno in cui l'ho messa è argilloso e abbastanza compatto in profondità ma ho creato un letto di terriccio per piante di buona qualità ed ho riempito tutto intorno rispettando almeno 20cm circa da una pianta all'altra. Alla fine naturalmente ho innaffiato e poi nulla fino a ieri sera (innaffiatura leggera) ma le foglie sono un pò ingiallite ed alcune secche sino a staccarsi.
Ho letto in generale che sono piante che resistono bene la siccità e comunque tastando il terreno è abbastanza umido ancora o perlomeno non secchissimo, premetto che è una zona in cui non vi è erba ma tutto telo e lapillo quindi il terreno sotto era bello compatto e fresco, il terriccio aggiunto comunque non mi sembra zuppo ma neanche secco.......capisco che possa crearvi confusione ....pensate a me.
la mia paura è di dare troppa acqua da cui è difficile tornare in dietro se si verifica marciume radicale----qualcuno ha dimestichezza con queste piante??
grazie in anticipo a tutti....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io conosco poco questa pianta ma, in linea generale, quando si mettono a dimora nuove piante si bagna subito bene (per compattare la terra attorno alle radici) poi si mantiene il terreno umido ma non zuppo.
Diciamo che se hai dato una bella bagnata iniziale puoi dare acqua dopo una settimana.

Tieni presente inoltre che le piante patiscono sempre sia i cambi di ambiente sia i trapianti. Dai loro modo di riprendersi ed abituarsi alla nuova sistemazione.

Hai rotto la zolla al momento del trapianto?

Ste
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io conosco poco questa pianta ma, in linea generale, quando si mettono a dimora nuove piante si bagna subito bene (per compattare la terra attorno alle radici) poi si mantiene il terreno umido ma non zuppo.
Diciamo che se hai dato una bella bagnata iniziale puoi dare acqua dopo una settimana.

Tieni presente inoltre che le piante patiscono sempre sia i cambi di ambiente sia i trapianti. Dai loro modo di riprendersi ed abituarsi alla nuova sistemazione.

Hai rotto la zolla al momento del trapianto?

Ste
Ciao Stefano, grazie per le info.
In linea di massima direi che ci sono, a parte la rottura della zolla...vedo se riesco adesso con le dita ad aprire un po cercando di non rovinare le radici.
Ieri ho dato un pò di concime granulare mescolato a del terriccio perché ho visto che intorno alle zolle c'era ancora spazio.
Stasera passo una leggera innaffiatura perché scenda e poi vediamo... Grazie ancora.
 
Alto