• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto, chiedo,per riconoscere le gemme da frutto da quelle da foglia, cosa si vede? Sono molto diverse già da appena spuntate?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende dal tipo di pianta e dal tipo di ramo.
Generalmente, comunque, le gemme a fiore sono gonfie e tonde, mentre quelle a legno sono molto più piatte e adese al ramo.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un susino "goccia d'oro " nato da seme,o come dice mio papà, da "osso", osservavo che alcune sono più tonde,altre più appuntite,ho pensato fossero da fiore,dovrei aver azzeccato allora!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Gino.
Se vuoi metti le foto da vicino di alcuni rami, così vediamo insieme quali sono le gemme a legno e quali a fiori.

Domanda: quanti anni ha il tuo susino?
Hai già mangiato i suoi frutti.

Altra cosa su cui vorrei richiamare la tua attenzione. Una pianta nata da seme é generalmente selvatica. Nel tuo caso se hai piantato il seme di una susina goccia d'oro é improbabile che il seme abbia generato una pianta della stessa varietà. Ciò non significa che le qualità organolettiche delle susine prodotte dalle pianta cresciuta dal seme non siamo ottimo o addirittura migliori della susina di partenza.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
La pianta ha 3 anni,l'anno scorso ha fatto un fiore solo,niente frutto ancora, credo farà solo fiori anche quest'anno,ma l'albero da cui ho mangiato la susina è praticamente a 4 metri...è del mio vicino, avrà sui 35/ 40 anni...è uno spettacolo,quando in fiore...sembra una palla di neve
 
D

Davide N.

Guest
Il susino, come il ciliegio, ha i cosiddetti "mazzetti di maggio", che porta solo gemme a fiore.

Come ben detto da PeLLe, il fatto che tu abbia preso il susino da un certo albero non significa che la pianta sarà la stessa, anzi. In pratica, il seme viene dalla pianta "padre", mentre la polpa, che ci interessa, dalla pianta "madre" su cui cresce il frutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto Davide,sono curioso di vedere quanti ne farà, se almeno 1 riuscirà a diventare frutto,così vedo se è come l'albero!! Ne stanno nascendo altri di piantine,da altri semi che sono a terra,potenzialmente potrebbero essere tutti diversi!!
 
Alto