• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme secche ?acquisto di barni

nostalgica

Aspirante Giardinauta
ciao, ho acquistato dal vivaio barni di pt due rose...le ho messe in vaso, sono a radice nuda.. una è partita ed ha moltissime gemme che stanno divenendo foglie, l'altra ha delle gemme rosse ma dall 'aspetto secco (erano già cosi, rosse, lunghe ma secche ) durante il rinvaso ha perso anche alcune spine dai rami e alcune gemme si sono seccate ed hanno lasciato sul fusto del buchini.
la rosa era già potata da loro, come mai? I VASI SONO GLI STESSI, ed anche il terriccio, mica mi hanno fatto il pacco ?
sinceramente mi sembra che abbia emesso nuove gemmoline, sempre rosse, ma io ho paura che si comportino così.....
il nome della rosa è VARIEGATA, striata arancio, almeno così dovrebbe venire, ma io adesso non ho fiducia....c' qualcosa che posso fare ?ho sentito dire che le rose a radice nuda ci mettono di più ad attecchire, ma mi chiedo come mai una si e l'altra no.....
 

Paola-Luna

Florello
le rose ti sono state spedite per corriere o le hai acquistate in loco?
Secondo me faresti meglio ad inviare loro una mail descrivendo lo stato in cui ti è arrivata la rosa: dubito fortemente che ti abbiano fatto il 'pacco'. Barni è un vivaio serio e competente e la rosa 'Variegata' è una novità di quest'anno (quindi non ti è stata spedita una rosa vecchia). Secondo me la rosa ha sofferto durante la spedizione. Chiedi se ev. te la possono sostituire. Probabilmente ti diranno di attendere ancora qualche giorno e vedere se la rosa attecchisce da se o se è definitivamente persa.
Tutti i vivai inviano rose a radice nuda già potate da loro (in genere poi quando le rose arrivano, prima di interrarle, andrebbero potate ulteriormente sia sui rami che sulle radici più lunghe e grosse, per favorire l'emissione di nuove radichette).
 

barbarabe

Giardinauta Senior
le rose ti sono state spedite per corriere o le hai acquistate in loco?
Secondo me faresti meglio ad inviare loro una mail descrivendo lo stato in cui ti è arrivata la rosa: dubito fortemente che ti abbiano fatto il 'pacco'. Barni è un vivaio serio e competente e la rosa 'Variegata' è una novità di quest'anno (quindi non ti è stata spedita una rosa vecchia). Secondo me la rosa ha sofferto durante la spedizione. Chiedi se ev. te la possono sostituire. Probabilmente ti diranno di attendere ancora qualche giorno e vedere se la rosa attecchisce da se o se è definitivamente persa.
Tutti i vivai inviano rose a radice nuda già potate da loro (in genere poi quando le rose arrivano, prima di interrarle, andrebbero potate ulteriormente sia sui rami che sulle radici più lunghe e grosse, per favorire l'emissione di nuove radichette).

Quoto Paola-Luna: sicuramente non ti hanno fatto il pacco, è un vivaio serissimo e le rose sono eccezionali!
Se però la rosa non parte e ti secca può essere successo qualcosa, vedo che sei di Prato quindi magari sei andata ad acquistarle direttamente: io ci tornerei con la rosa e vedrai che se veramente sta seccando te la sostituiscono senza problemi.
In alternativa prima di muoverti invia una mail come ti ha suggerito paola!:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Chiamali e sii tranquilla: oltre a essere dei veri professionisti, sono persone molto gentili e che amano il loro lavoro e le loro rose.
Persino io che sono un cliente rompipalle da morire, su di loro non ho niente da obiettare.
 

nostalgica

Aspirante Giardinauta
infatti....stamattina ho chiamato, mi hanno detto che hanno preso il vento....e che qualcosa sicuramente perderò...
mi ha detto di coprire i rami con la terra ammucchiata fino al periodo vegetativo, aprile .
Mi sono precipitata a casa ED HO FATTO L'OPERAZIONE immediatamente anche se, essendo in vaso, non riesco a coprire i rami de tutto, diciamo quasi la metà sono ancora fuori. e gemme nuove che comunque ha fatto sono sepolte dalla terra....quelle dell'acquisto sono lunghe ma secchine....
CHIEDO PER FAVORE :
se va bene lo stesso o devo potare
se bagno un pochettino devo dare acqua al bordo deo vaso ?
non ho mai coltivato una rosa a radice nuda, infatti se lo facevo subito..... L' HO UCCISA ?
le altre che ho erano già in vaso col pane di terra, infatti sono tutte partite, a parte quel piccolo problemino ...a proposito, sembra che le gemme della nostalgie, quelle che avevano preso la gelata, siano assestate.
adesso soffro per la mia variegata, mi chiedo se riprenderà.....datemi un pò di conforto mi sento in colpa, ma del resto se uno non sbaglia non impara...
eno male che la moonstone è partita lo stesso, ma le ho messo anche a lei la protezone di terra...
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
assieme alle rose c'era allegata una chiara illustrazione di come fare una abbondante copertura con terriccio, foglie o tnt, per riparare le gemme dal gelo e dalla disidratazione.

o per lo meno nella mia confezione tale foglio c'era.

mi pare pure di ricordare che nel caso prendessero vento e seccassero di fare una ulteriore potatura.

qui sul sito di banri puoi leggere i loro consigli riguardo il trapianto. CLICK
 

gianfra

Guru Giardinauta
nostalgica li hai a 15 minuti di strada per cui non è un problema fare la sostituzione.

Riguardo alla spedizioni c'è sempre incluso il foglio con le tecniche , lo danno anche se ritiri in vivaio; per non parlate d'internet.
 

Paola-Luna

Florello
x Nostalgica: sì, sbagliando si impara... sapessi quante rose ho perso io nei primi tempi... e anche ora, se vado troppo alla leggera...
Comunque, dato che hai la rosa in vaso, fai prima a mettere il tutto in macchina e recarti da loro, così vedono la tua rosa e ev. te la cambiano.
 

nostalgica

Aspirante Giardinauta
non ho il coraggio di andare anche perchè al telefono non me l'hanno detto, e so a questo punto di avere in gran parte la colpa... ad ogni modo nutro ancora speranza...forse se tolgo le gemme seccate (quelle nuove sono sommerse dalla terra...)riprenderà...cosa vuol dire tenere umida la terra ammucchiata?nebulizzare ogni tanto ?
sul sito di barni dice che se si pota a 10 cm si salvano le gemme basse... forse sono ancora a tempo...datemi istruzioni su come fare un tentativo in exremis......
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Nostalgica, il primo consiglio che ti dò adesso è di rilassarti, percepisco la tua ansia attraverso il monitor e questo non è bene soprattutto per le rose:)
Io adesso lascerei stare le tue rose come sono, stai tranquilla che NON MUOIONO! Magari più avanti, cioè tra 15/20 giorni le ricontrolli e se sono seccate del tutto le gemme che adesso sono sofferenti potrai procedere alla potatura

Ma ora mettiti tranquilla, quello che potevi fare hai fatto e ti ripeto che ce ne vuole prima di far morire una rosa... anche se qualche gemma secca non succede nulla.
Tenere umida la terra ammucchiata significa proprio nebulizzare per inumidire ma non inzuppare troppo.:)
Ciao e... mi raccomando tranquillizzati!:Saluto:
 

nostalgica

Aspirante Giardinauta
grazie barbarabe, hai ragione volevo avere anche un pò di conforto e tu sei riuscita a darmelo, tra una quindicina di giorni darò un aggiornamento.....
 
Alto