• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme phalenopsis

margherita 56

Aspirante Giardinauta
di preciso non lo so come chiamarle ma da 2 giorni , ho scoperto queste protumberanze sul gambo ( penso floreale) di un ' orchidea che ho da un po' e che avevo presa in svendita..
vi metto le foto e cosi' mi faccio capire meglio.

DSC_0195.jpg

queste sono le ...gemme

e questo e' il gambo con l' abbozzo del fiore ( penso)

DSC_0198.jpg

qualcuno mi puo' togliere questa curiosita'?
ringrazio moltissimo , ciao..margherita

margherita 56

Aspirante Giardinauta
appena adesso mi sono accorta che c' e' una sezione apposita sulla phalenopsis :embarrass scusatemi e se dovete spostarlo fate pure

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao margherita...
..allora le tue sono per l'appunto delle gemme dormienti....che a quanto pare si sono risvegliate!!!!!!!!!!!

..a volte succede che sugli steli che hanno fiorito dalle gemme dormienti spuntino dei nuovi rami e quindi poi i fiori...

..che bello....poi ci farai vedere i fiori..vero:eek:k07:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
cara simona ma allora quello in cima e' un insieme di gemme che porteranno fiori o altri rami? non riesco a capire, sono troppo ignorante con le orchidee..!
sono un mistero per me! in tutti i sensi...

simuoh

Maestro Giardinauta
...buongiorno...

..si,dall'apice del vecchio stelo potrebbe partire una nuova ramificazione e di conseguenza poi fiori:love:

..ma anche dalle gemme dormienti potrebbe partire qualcosa ...si deve solo aver pazienza..

..infatti ci sono due correnti di pensiero sul taglio o meno dello stelo sfiorito..
..c'è chi lascia fare alla natura e non tocca nulla...e se si secca poi taglia alla base...

..chi taglia alla terza gemma dormiente..incrociando le dita affinche succeda qualcosa...

..chi taglia alla base e aspetta pazientemente un nuovo stelo...

..nel tuo caso direi che hai fatto bene a non tagliare visto che lo stelo è in movimento..
..mò vediamo che succede:eek:k07:

..ciao!!!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
vorrei precisare quello non e' uno stelo vecchio, ma l ho visto crescere e allungarsi...e' nuovo, c'e' da settembre circa...

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
o magari un keiki sarebbe bello!!, la mia non si azzarda a farne nemmeno mezzo peccato così avrei avuto qualcosa da scambiare con gli utenti del forum!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ops....!!!!!!!!

..bhè se lo stelo è nuovo quelli sono sicuramente boccioli...

..mannaggia avevo capito che era vecchio proprio perchè chiedevi delle gemme dormienti...pardon...

..e complimentoni:love:

Alto