• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme Delle Clematidi Rivolte Verso Il Basso

EARNEST

Aspirante Giardinauta
CARI TUTTI,

LE GEMME COI FIORI NON ANCORA SBOCCIATI (NON CONOSCO IL TERMINE TECNICO) DELLE MIE CLEMATIDI JACKMANNI E NELLY MOSER (PIANTATE LO SCORSO AUTUNNO) SONO RIVOLTE VERSO IL BASSO, SONO COSì DA ORMAI 1-2 SETTIMANE, FIORIRANNO?
MI VIENE QUESTO DUBBIO PERCHè LE GEMME DELLA MULTI BLUE E DELLA NIOBE ERANO RIVOLTE VERSO L'ALTO E DOPO 1 SOLA SETTIMANA SONO GIà FIORITE...:cry:

VI PREGO DI AIUTARMI A CAPIRE SE è NORMALE!!! GRAZIE!:Saluto:

P

pollicina

Guest
Le clematidi si dividono in tre gruppi, ciascuno dei quali ha portamento e necessità colturali abbastanza specifiche e distinte.....
Una delle tre famiglie (quella più rustica) ha fiori penduli..... Sono gli ibridi derivanti dalla clematis alpina.

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Cara Pollicina,

grazie 1000! Allora sto tranquillo? Voglio dire le jackmanni e le nelly moser fanno parte di quelle che hanno i fiori penduli?

Ciao

RosaeViola

Master Florello
Ear, non mi risulta che la Nellie Moser, la Jackmanii abbiano i fiori penduli, cioè rivolti con la corolla all'ingiù....Penso invece che i boccioli siano abortiti.
Quindi, in quanto alla fioritura, direi che per quest'anno non ci siano speranze e, che anche se ci fossero, saremmo fuori tempo massimo.

Ultima modifica:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ear, non mi risulta che la Nellie Moser, la Jackmanii abbiano i fiori penduli, cioè rivolti con la corolla all'ingiù....Penso invece che i boccioli siano abortiti.
Quindi, in quanto alla fioritura, direi che per quest'anno non ci siano speranze e, che anche se ci fossero, saremmo fuori tempo massimo.

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
LO SAPEVO, ME LO SENTIVO!!!!!!!!
CARA ROSAEVIOLA, MA QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DI QUESTO ABORTO SPONTANEO???...COSA POSSO FARE PER QUELLE COROLLE ANCORA RIVOLTE IN Sù???

PER FAVORE AIUTATE LE MIE PICCOLINE FINCHè C'è ANCORA TEMPO.

GRAZIE!!!:Saluto:

Alto