• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

S

soleluna

Guest
:confused: ciao,la domanda forse sembrerà stupida ma quando mio marito(che non si accorge mai di nulla figuriamoci di piante)mi ha chiesto "il gelsomino sta morendo????"mi sono allarmata: ho bisogno di un parere
Fino alla settimana scorsa era un fiore unico e profumatissimo, da qualche giorno sono comparse delle foglie gialle e i fiori sono diventati marroncini e poi secchi.....è normale?????????:confuso: anche che gli stelicon i fiori tendono verso il basso???oddio non mi ricordo più cosa accadeva gli altri anni:cry:
 
R

Romolantus

Guest
:confused: ciao,la domanda forse sembrerà stupida ma quando mio marito(che non si accorge mai di nulla figuriamoci di piante)mi ha chiesto "il gelsomino sta morendo????"mi sono allarmata: ho bisogno di un parere
Fino alla settimana scorsa era un fiore unico e profumatissimo, da qualche giorno sono comparse delle foglie gialle e i fiori sono diventati marroncini e poi secchi.....è normale?????????:confuso: anche che gli stelicon i fiori tendono verso il basso???oddio non mi ricordo più cosa accadeva gli altri anni:cry:


E' un racconto che mette più in luce i tuoi sentimenti che i presunti guai del trachelospermo ( hai tu ammesso sub "giardinaggio" che non si tratta di gelsomino ). In primavera, di norma, le piante crescono mettendo foglie e rami nuovi e quindi dismettendo una parte dei più vecchi. Anche i fiori dopo un po' si seccano e cadono, ma per il periodo della fioritura vengono sostituiti da altri.
Dalle tue parole mi sembra di capire che c'è stato un "tracollo" generale.
Non hai modo di inserire qualche foto?. Altrimenti occorre una descrizione "scientifica" dell'accaduto: Vaso, localizzazione pianta, innaffiamento, concimazioni, presenza cane e/o gatto ( la loro urina brucia le piante ), aria, sole.
Attendo "fiducioso"..
Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dipende dall'esposizione, ma in questi giorni i gelsomini più esposti al sole stanno iniziando a sfiorire, ed è normale. Quelli in ombra portano ancora fioriture in "stato di forma". Per le foglie gialle è fisiologico, se il loro numero è piuttosto contenuto. Controlla sempre l'umidità del terreno e bagna di conseguenza, inoltre un pò di concime a lenta cessione ai piedi della pianta può farle bene. Leggi anche le altre sezioni del forum, dove le domande sul gelsomino sono numerose.
 
S

soleluna

Guest
ciao

fose l'ho messa troppo sul tragico....le foglie che ha perso non sono molte, e in apparenza non sembra stare malissimo...tranne che per quei fiori marroncini....l'ho rinvasato c.a 2 mesi fa (forse è per questo che sono preoccupata) ma poi ha iniziato a mettere i fiori ecc...quindi non penso abbia sofferto.
il sole lo prende al mattino.
appena riesco posto una foto
grazie del sostegno
 
Alto